Il Massiccio del Matese e il Parco Nazionale del Matese
Il Matese, un parco nazionale giovane, una complesso montuoso isolato dove il silenzio e la natura sono di casa. Scorci selvaggi, doline, faggete a perdita d’occhio contraddistinguono una “montagna” che divide-unendo due regioni e che rappresenta una “isola biogeografica”.
Questo massiccio, rappresenta uno dei più importanti gruppi montuosi dell’Appennino Centrale, soprattutto per il suo valore naturalistico e biogeografico, ma risulta ancora turisticamente inesplorato.
La dorsale nord-orientale dei monti del Matese rappresenta lo spartiacque campano-molisano e ospita le massime elevazioni del massiccio, M. Miletto (2050 m), La Gallinola (1923 m) e M. Mutria (1823 m).
Il Matese ospita vaste ed importanti “aree protette”. Il versante molisano è interessato dal Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) e dalla Zona di Protezione Speciale (ZPS) “La Gallinola – M. Miletto – Monti del Matese”.
Sul versante campano il massiccio coincide con i SIC “Matese Casertano” e “Pendici meridionali del “Monte Mutria”. Inoltre è presente anche la ZPS “Matese”. Nel versante Campano, già dal 1993, risiede il Parco Regionale del Matese, da poco ampliato anche nella fascia molisana con il Parco Nazionale del Matese.
Faggete a perdita d’occhio, dove anche nelle giornate più calde è possibile partire per attività Outdoor. Escursioni a piedi (trekking), in Mountain Bike al fresco di vetuste faggete sono la peculiarità del Matese. In alternativa puoi deliziarti con le fredde acque del Matese continentale per un’ acqua trek mozzafiato…
Nel periodo invernale le ciaspole (escursioni invernali con le ciaspole – racchette da neve) sono lo strumento ideale di esplorazione di ambienti incantati, così selvaggi da essere catapultati in un’altra realtà.
Qui il patrimonio archeologico ed ambientale trova la sua massima espressione.
Seguendo il tratturo al piano Pescasseroli – Candela, salendo e scendendo dalla montagna è possibile visitare luoghi esclusivi e incomparabili. Altilia, San Pietro dei Cantoni e Terravecchia sono alcune delle aree archeologiche o siti di straordinaria bellezza…
Volete visitare il territorio comodamente… I Land Tour (escursioni in fuoristrada) fanno al caso vostro, con le nostre fedeli LAND ROVER, nel pieno rispetto delle regole, visiteremo territori nascosti e mozzafiato.
Da non perdere:
- Serra Tre Finestre – Trekking;
- Torrente Lorda – Trekking e Acquatrek;
- La Gallinola – Trekking;
- Monte Mutria – Trekking;
- Monte Miletto – Trekking;
- Matese la terra degli abissi – Land Tour (escursione in fuoristrada);
- Anello Monte Patalecchia – MTB;
- Anello di Confine – MTB.