Image Alt

Escursioni e trekking in Molise

Vieni a scoprire il Molise, la regione più verde d’Europa, una delle regioni più piccole d’Italia.

Per dimensioni è seconda solo alla Valle d’Aosta, con un’estensione poco superiore ai 4460 Kmq. È la terra dei Tratturi e della Transumanza. E’ sede di Parchi Nazionali e di una Riserva della Biosfera – Unesco. Qui si svolgono riti millenari legati al fuoco e alla forgiatura di campane.

E’ l’unica Regione italiana nata dalla divisione di una Regione preesistente per distacco dall’allora Regione Abruzzi e Molise. È divenuta così la ventesima Regione d’Italia, dapprima con la sola Provincia di Campobasso e successivamente con la Provincia di Isernia.

Il 45,3% del territorio del Molise ricade in zone montuose, le zone collinari occupano il 31,7% del territorio e il restante 23% è rappresentato dalle aree pianeggianti che, ad eccezione della zona della costa, si ritrovano nel Molise centrale con la piana di Bojano e, ad occidente, con la piana di Venafro. La zona montuosa si estende principalmente tra l’Appennino abruzzese e l’Appennino sannita, con la catena delle Mainarde, che rappresenta i confini naturali con l’Abruzzo, e il Lazio e i Monti del Matese che rappresentano il confine con la Campania.

 

Qui in Molise, le attività Outdoor sono di casa, 4 stagioni su 4, perché abbiamo un clima che spazia dalla Montagna al Mare in pochissimi chilometri. Potrete scegliere escursioni a piedi (trekking) su crinali erbosi, ma se preferite le pedalate – escursioni in Mountain Bike (e-bike), vi porteremo lungo i Tratturi. Se volete assaporare il territorio comodamente, ma con un pizzico di avventura, vi consigliamo le escursioni – gite in fuoristrada, i Land Tour, il modo più entusiasmante per vivere e conoscere un territorio.

 

Scopri le principale aree Geografiche del Molise o aree di elevato pregio naturalistico, troverai le escursioni suggerite: