Image Alt

Il Tratturo, testimone privilegiato del paesaggio culturale molisano

Il Tratturo, testimone privilegiato del paesaggio culturale molisano

Giganti verdi, i camminamenti più ampi al mondo che hanno plasmato il territorio e la storia del contado molisano. Un passo dopo l’altro di pastori, famiglie, greggi, una “civiltà della transumanza”.

In Molise sono più di 400 km di maestose vie carovaniere. Sono larghe 60 passi” (circa 110,6 metri) e da sempre impiegate per lo spostamento delle greggi transumanti. Avanzano nel paesaggio seguendo i declivi delle colline, attraversano fiumi e risalgono in perfetto equilibrio sui crinali dei colli. Sono percorsi immersi nella natura e ricchi storia nei pressi dei quali si trovano i resti di cinte sannite, di città romane, di teatri. Ma anche resti di monasteri, di chiese, di taverne. Testimonianze di antiche popolazioni e di un passato legato al commercio della lana. Un ambiente assolutamente sorprendente e articolato per chi ama il contatto con la natura e l’interazione con l’ambiente.

Le terre del Contado (Molise) sono legate ancora oggi in maniera inscindibile alla transumanza.

Una pratica pastorale che consisteva nello spostamento degli armenti e delle greggi per raggiungere stagionalmente regioni climatiche diverse. In autunno verso le pianure più calde della Puglia. In primavera verso le montagne più fresche dell’Abruzzo e del Molise, che offrivano pascoli verdi e abbondanti. Questa partita culturale, oggi, risulta “relitta” con pochissime famiglie che svolgono ancora questo antico “rito”.

Questa forma di pastorizia è basata sullo sfruttamento di pascoli lontani ed essenzialmente complementari tra di loro. Nell’arco dell’anno, veniva svolta mediante lunghi spostamenti su vere e proprie “piste erbose”. Lo spostamento delle greggi sui tratturi e l’indotto ad esso collegato (trasformazioni casearie, utilizzo della lana, maniscalchi, osterie) sono stati (fino agli anni trenta) uno dei capisaldi dell’economia nelle zone montane dell’Appennino centro-meridionale.

Ci sposteremo, attraverso escursioni a piedi (Trekking) o in Mountain Bike, lungo le porzioni più intatte di questi giganti verdi e vi racconteremo la storia e il paesaggio legato a questi elementi lineari del paesaggio culturale, per una giornata insieme o un viaggio indimenticabile di più giorni.

 

Scrigni di rara bellezza dove le attività outdoor, come il trekking, la Mountain Bike e l“AcquaTreck”, si sposano con un territorio intatto da visitare 4 stagioni su 4 …

Volete visitare il territorio comodamente… I Land Tour (escursioni in fuoristrada) fanno al caso vostro, con le nostre fedeli LAND ROVER, nel pieno rispetto delle regole, visiteremo territori nascosti e mozzafiato.

 


Escursioni da non perdere: