Image Alt

Tre Frati – Matese

Tre Frati – Matese

a persona
Un cult dei trekking sul Matese …. andiamo da 3 alberi di faggio monumentali appollaiati e mimetizzati nel bosco Carbunere, all’ombra dell’enorme groppa del Monte Mutria che li protegge in un dolce canalone.

Il nome “Tre Frati” ha fatto nascere numerose storie e legende sull’origine dei tre giganti immobili. Il nostro percorso ha inizio in prossimità di un ampio parcheggio ed in presenza della fresca fontana di Colle Macchio. Intorno a noi l’oasi WWF Guardiaregia Campochiaro, vicini al lago di Arcichiaro e Canyon del Quirino. Subito oltre l’invaso artificiale, le pendici dell’imponente Monte Mutria solcate da profondi canaloni e fittissimi boschi di faggio.

Ci si inoltra nel bosco seguendo una strada bianca che, dopo alcuni chilometri, lascerà il posto a una pista forestale in ripida salita che raggiunge gli alberi monumentali. Il percorso si sviluppa interamente sotto la coltre dei faggi e in un sottobosco lussureggiante grazie alla presenza di numerosi rivoli e fossi che rendono il bosco variegato. Arrivando nelle vicinanze dei tre grossi alberi s’intuisce a colpo d’occhio la loro maestosità, il più vetusto ha una età stimata superiore ai 500 anni. Una piacevole e fresca escursione a piedi – trekking nel Matese Molisano.

 

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Durata

2 ore e 30 minuti circa in cammino.

Distanza

7,6 km circa, giro in andata e ritorno.

Dislivello

+- 300 (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Sentiero escursionistico

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.

Luogo

Area parcheggio Colle Macchio, Guardiaregia (CB)