Torrente Lorda – Trekking e Acqua Trek – Matese
a persona
Cascate, Cisterne e Pozze di fresche acque allieteranno il nostro bisogno di freschezza. I nostri occhi, invece, si sazieranno di un ambiente selvaggio e incontaminato che affascina e stupisce con le sue infinite forme e colori.
All’interno della profonda valle scavata dal Torrente Lorda, seguiamo a piedi il suo limpido corso d’acqua mentre scorre ai piedi del piccolo borgo di Sant’Agapito.
Ci sposteremo a piedi alternando il fondo del nostro percorso con Acqua e Terra … ci Immergeremo nel Torrente Lorda per raggiungere fiabesche Pozze dove i più audaci potranno provare l’ebrezza di bagnarsi in acqua freschissima.
La rotta seguita è un’antica via di collegamento che, in questo tratto, unisce i due comuni di Sant’Agapito e Longano, districandosi tra guglie rocciose e fitta vegetazione.
Questa tratta non la percorreremo tutta ma ci limiteremo a raggiungere alcuni dei più accessibili punti di interesse. Torneremo indietro sui nostri passi per raggiungere una magnifica spiaggetta assolata, dove sosteremo per il pranzo.
Durante gli spostamenti in acqua il nostro abbigliamento non cambierà e sarà sempre lo stesso della partenza. Cioè quello da trekking anche se ci bagneremo sicuramente scarpe, pantaloni ed intimo.
L’acqua, con le dovute attenzioni, non raggiungerà mai una altezza superiore al metro e, se necessario, sarà possibile anche camminare in acque non più alte del ginocchio.
Ci troveremo all’interno di un’ambiente molto umido e perciò scivoloso, la difficoltà del percorso, classificata in EE (Escursionisti Esperti). E’ pertanto riconducibile quasi esclusivamente alla scarsa aderenza dei nostri passi nonché all’assenza parziale di un percorso/sentiero identificabile come tale.
Una escursione a piedi – trekking unica nel suo genere, per chi vuole vivere una giornata alternativa.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013