Emozioni dei 5 sensi – raccolta di foglie e frutti destinati alla preparazione di liquori e marmellate
a persona
Invito a perdersi, attraverso alcune esperienze rurali e delle attività laboratoriali, tra i colori, i sapori ed i suoni di un mondo naturale fondamento della nostra identità.
Che meraviglia il continuo mutare di una natura che a quanti le si avvicinano svela la perfezione delle sue creature e parla all’intero nostro mondo sensoriale in forme e modalità diverse: seducenti profumi, dolci e sfuggenti suoni, incantevoli tessuti naturali, nuovi ed eterni sapori.
Le esperienze proposte sono riconducibili ai seguenti percorsi naturalistici:
- AMARENA – maggio/giugno.Raccolta delle foglie che saranno utilizzate per la preparazione della ratafià. Le amarene saranno impiegate nella preparazione della marmellata mentre con i noccioli si preparerà dell’ottimo liquore. Un assaggio della marmellata sarà possibile con delle crepes. Ratafià, liquore ai noccioli di amarena, marmellata di amarena: tre esperienze diverse da non perdere.
- CILIEGIA – maggio/giugno.La raccolta delle ciliegie è propedeutica alla preparazione della marmellata ed alla confezione di ciliegie sotto spirito. Sarà possibile un assaggio della marmellata con delle crepes.
- FICO – settembre. Un prodotto da utilizzare per dell’ottima marmellata e da consumare essiccato nel periodo invernale. La produzione di fichi secchi sarà avviata in loco con la possibilità che venga proseguita dagli interessati a livello domestico o curata dal B&B con l’impegno di inviare il prodotto finale nel mese di novembre-dicembre
- UVA – ottobre. Vendemmia con colazione sul campo.
- PRUGNOLO/UVA SPINA – novembre. La preparazione del prugnolino è l’obiettivo della raccolta di acini dell’uva spina che arricchisce con i suoi rovi e pungenti aculei radure e bordi del tratturo.
L’organizzazione delle varie esperienze è curata dal personale del B&B Santo Stefano, ubicato nell’omonimo borgo in prossimità del percorso tratturale Castel di Sangro-Lucera. Il B&B è gestito da una coppia, Angela e Peppe, che ha voluto avviare questa attività per offrire una ospitalità familiare a quanti per diverse ragioni visitano il Molise. A tale intento è da ricondurre l’idea di proporre esperienze emozionali fondate su due passioni: coltivazione ed utilizzazione di piante officinali per l’estrazione di oli essenziali; produzione di liquori con erbe e frutti della terra molisana.
Per partecipare alle esperienze proposte occorre prenotarsi; le stesse verranno organizzate attraverso la composizione di gruppi di almeno 5 persone.
Attività escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013