Monte Meta – Passo dei Monaci – Mainarde
a persona
L’escursione a piedi (trekking) si svolge nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in un settore del parco dove è possibile ammirare scorci di rara bellezza, come l’alta Valle dell’Altare, il Monte Meta, antiche morene e circhi glaciali donatici dalle passate glaciazioni. Un area protetta dove con un po’ di fortuna si ha la possibilità di osservare esemplari della fauna più caratteristica, come l’orso bruno marsicano, il camoscio appenninico e il lupo.
Lasciati i veicoli al pianoro Le Forme (1400 m s.l.m), pian piano iniziamo l’ascesa, raggiungendo la Valle Pagana. Uno lungo vallone scavato da acqua, neve e ghiaccio dentro il quale affiorano spettacolari monumenti naturali di roccia calcarea modellata dal tempo. Arriveremo al passo (dei Monaci) da dove inizieremo l’ultima ascesa per raggiungere Monte Meta*, dove sosteremo per un pranzo veloce. Faremo ritorno al punto di partenza attraverso la valle parallela, raggiungendo il pianoro di Campitelli, da cui ci sposteremo in direzione della macchine.
*Nel periodo estivo (solitamente dai primi di Luglio ai primi di Settembre) l’ascesa sul Monte Meta è regolata al fine di limitare il flusso turistico, in questo caso si procederà fino al Passo dei Monaci (km 11 – dislivello 850 – durata circa 4 ore e 30 minuti circa).
*Nel periodo invernale il percorso fino a Passo dei Monaci si trasforma in una suggestiva escursione con le ciaspole. Una ciaspolata, escursione con le racchette da neve, che ci porterà ai piedi di Monte Meta.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013