Lago Vivo – Mainarde
a persona
Un suggestivo itinerario (escursione a piedi – trekking) immersi nelle faggete vetuste del Parco Nazionale di Lazio Abruzzo e Molise, oggi patrimonio naturale dell’UNESCO, alla ricerca del padrone indiscusso di questi posti, Il cervo, che con i suoi ultimi bramiti (in autunno) compie un emozionante gesto d’amore, contendendosi con altri maschi la conquista di interi harem di femmine.
Ci lasceremo alle spalle il Valico di Barrea (1135 m s.l.m.) attraverso il K6, per poi prendere Il sentiero K4 che ci accompagnerà per tutto il giro ad anello, dapprima risalendo un’antica morena che conduce direttamente nella piccola valle che accoglie l’affascinante Lago Vivo a quota 1593 m s.l.m., poi di nuovo immersi nelle bellissime faggete. Riscaldati dai tipici colori autunnali, proseguiremo il nostro cammino costeggiando dall’alto Valle Porcile e Rio Torto fino a giungere di nuovo al luogo di partenza.
Il riecheggio del bramito risuona nelle valli durante il periodo dell’amore (Settembre – Ottobre); la possibilità di incontrare da vicino i cervi adulti o sentirli da “vicino” dipenderà anche da un pizzico di fortuna.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013