Fiume Trigno e la grotta del VOMERO Acqua Trek

Un’escursione-fluviale ad anello che ci accompagna alla scoperta di angoli inesplorati “DIVERSAMENTE RAGGIUNGIBILI”

Si parte dal Tratturo “Celano-Foggia” lì dove l’antica chiesetta di Santa Lucia si rende invisibile dalla strada perchè inghiottita dal bosco La Posticchia. Da quì scendiamo vertiginosamente nella valle per finire “bagnati” a camminare nel fresco letto del Fiume Trigno. Risaliamo la dolce corrente del fiume Trigno per circa 4-5 km in una “s-comoda” escursione in acque basse che di tanto in tanto lascia spazio a piccole arrampicate su enormi macigni che sbarrano il fiume. Spesso, per superare salti improvvisi nella zona dei canyon, saremo costretti a lasciare il greto per spostarci lungo le irregolari sponde. Oggi questo tratto di fiume sembra non essere mai stato esplorato dall’uomo, ma non è così!!!  Lì dove il sole “scompare” e compaiono vertiginose pareti di roccia che stringono il fiume, l’acqua viene costretta a superare dislivelli naturali dove in passato proprio l’uomo ha voluto sfruttare la sua forza del salto. Infatti, come per incanto, dalle pareti verticali dell’alveo, ecco materializzarsi le vestigia di antichi mulini oggi dimenticati. In questo luogo di pura energia ci prendiamo una pausa per vedere da lontano la  Risorgenza VOMERO, affascinate risorgiva chiamata anche “La Grotta del Diavolo“. Una cavità a sezione ellittica che penetra la montagna per oltre 440mt. dove, nel corso delle esplorazioni speleologiche, sono stati recuperati numerosi manufatti litici attribuibili alla cultura Musteriana.

Credits: Dimensione Explorer S.r.l.

Durata

4 ore e 30 minuti in cammino (circa)

Distanza

9 km circa, giro ad anello

Dislivello

+ - 150 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso per Escursionisti Esperti

  • Luogo di incontro:

    SP 15 Ponte San Mauro - Pietrabbondante, in prossimità della strada bianca che conduce alla Chiesa di Santa Lucia delle Poste.

  • Luogo di partenza:

    SP 15 Ponte San Mauro - Pietrabbondante, in prossimità della strada bianca che conduce alla Chiesa di Santa Lucia delle Poste.

  • Luogo di arrivo:

    SP 15 Ponte San Mauro - Pietrabbondante, in prossimità della strada bianca che conduce alla Chiesa di Santa Lucia delle Poste.

  • Guida:

    Alessandro Colombo +39 347 7305781; Michele Minotti +39 338 8123750.

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. L'escursione richiederà l’utilizzo obbligatorio di calzature specifiche (scarponi da Trekking, in questo caso possibilmente non impermeabili), uno zaino contenente acqua (>1,5 litri), repellente per insetti, snack e indumenti per un cambio veloce da riporre in una busta ermetica;
    Consigliati i bastoncini da trekking, aiutano e rassicurano nei passaggi più impegnativi.

  • Altre informazioni:

    Gli Acqua Trek sono contraddistinti da un'ambiente estremamente selvaggio che richiede un’ottima capacità di avanzamento su terreni accidentati. L'AcquaTrek prevede il camminare all'interno del torrente e pertanto in luoghi particolarmente scivolosi. Si avranno piedi e pantaloni bagnati per tutta la durata dell'Acqua Trek.

    Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

    Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua e snack sigillati in busta ermetica. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.

  • Chiusura prenotazioni:

    1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:00.

  • Note:

    Pranzo al sacco. Escursione adatta a ragazzi > 15 anni abituati a camminare in condizioni impervie sempre accompagnati da genitori.

Programma

Programma (potrà subire delle variazioni)

- 09:00
Incontro
SP 15 Ponte San Mauro - Pietrabbondante, in prossimità della strada bianca che conduce alla Chiesa di Santa Maria delle Poste.
- 09:15
Partenza
09:30 - 9:45
Santa Lucia delle Poste
- 10:00
Fiume Trigno
12:30 - 13:30
Grotta del Vomero
Sosta pranzo
- 16:00
Arrivo
SP 15 Ponte San Mauro - Pietrabbondante, in prossimità della strada bianca che conduce alla Chiesa di Santa Maria delle Poste.
The Biglietto Escursione Adulti ticket sales has ended!

Data

11 Lug 2021
Expired!

Ora

09:00 - 16:00

Costo

15.00€

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Campagna,
Estate,
Fiume,
Foresta,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

SP 15 Ponte San Mauro - Pietrabbondante
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Altri organizzatori

Agenzia di Viaggio - C.M.G Travel S.r.l.s.
Telefono
3356408980
Email
cmgtravel@tiscali.it

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.