Annullata – Torrente Lorda
A seguito delle tante richieste, per la domenica 06/08/2023, verrà riproposta l’escursione sul Torrente Vandra.
Raggiungeremo la profonda valle (canyon) scavata dal Torrente Lorda attraverso un sinuoso e suggestivo sentiero.
Marmitte e Pozze di fresche acque allieteranno il nostro bisogno di freschezza, mentre i nostri occhi si sazieranno di un ambiente selvaggio e incontaminato che affascina e stupisce con le sue infinite forme e colori.
Ci sposteremo a piedi partendo dal centro storico di Sant’Agapito che velocemente lasceremo alle nostre spalle per addentraci nella macchia mediterranea. Il verde lussureggiante ci accompagnerà fino a pochi metri dalla Lorda dove troveremo una magnifica spiaggetta assolata che ci permetterà di godere delle fresche acque del fiume matesino.
NOTA BENE
La prenotazione online va effettuata il giorno prima dell’inizio dell’escursione entro le ore 19:00.Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.L’itinerario si snoda sul sentiero che scende alla pozze, dove sarà possibile fare il bagno. L’itinerario non prevede il trekking in alveo.Pranzo al saccoPortatevi il costume…
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/XdcgZQstUfBcpRvN7
-
Guida:
Massimo Martusciello +393890907352
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. L'escursione richiederà l’utilizzo obbligatorio di calzature specifiche (scarponi da Trekking, in questo caso possibilmente non impermeabili), uno zaino contenente acqua (>2 litri), repellente per insetti, snack e indumenti per un cambio veloce da riporre in una busta ermetica;
Consigliati i bastoncini da trekking, aiutano e rassicurano nei passaggi più impegnativi. -
Altre informazioni:
Questo Trekking è contraddistinto da un'ambiente estremamente selvaggio che richiede un’ottima capacità di avanzamento su terreni accidentati. Il Trekking prevederà alcuni passaggi in alveo e pertanto in luoghi particolarmente scivolosi. Si avranno piedi e pantaloni bagnati per buona parte dell'escursione.
Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack sigillati in busta ermetica. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.
-
Note:
Pranzo al sacco. Escursione adatta a ragazzi > 15 anni abituati a camminare in condizioni impervie sempre accompagnati da genitori.