Lungo le fresche acque del Torrente Lorda

All’interno della profonda valle scavata dal Torrente Lorda, seguiamo il suo limpido corso d’acqua mentre scorre ai piedi del piccolo borgo di Sant’Agapito.

Cascate, Cisterne e Pozze di fresche acque allieteranno il nostro bisogno di freschezza, mentre i nostri occhi si sazieranno di un ambiente selvaggio e incontaminato che affascina e stupisce con le sue infinite forme e colori.

Ci sposteremo a piedi alternando il fondo del nostro percorso con Terra e Acqua … per poi provare, nella parte terminale del percorso, le fresche acque del Torrente Lorda.

La rotta seguita è un’antica via di collegamento che, in questo tratto, unisce i due comuni di Sant’Agapito e Longano, districandosi tra guglie rocciose e fitta vegetazione.

Questa tratta non la percorreremo tutta, ma ci limiteremo a raggiungere alcuni dei più accessibili punti di interesse, per poi tornare indietro sui nostri passi e raggiungere una magnifica spiaggetta assolata, dove sosteremo per il pranzo.

Durante gli spostamenti in acqua il nostro abbigliamento non cambierà e sarà sempre lo stesso della partenza, cioè quello da trekking anche se ci bagneremo sicuramente. Ci troveremo all’interno di un ambiente molto umido e perciò scivoloso, la difficoltà del percorso, classificata in EE (Escursionisti Esperti), è pertanto riconducibile quasi esclusivamente alla scarsa aderenza dei nostri passi nonché all’assenza parziale di un percorso/sentiero identificabile come tale.


NOTA BENE

  • La prenotazione online va effettuata il giorno prima dell’escursione entro le ore 19:00.
  • Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 8 iscrittiIn caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota. 
  • L’escursione è contraddistinta da un’ambiente estremamente selvaggio che richiede un’ottima capacità di avanzamento su terreni accidentati. Nella parte finale del percorso si camminerà dentro l’alveo.
  • In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
  • Pranzo al sacco
  • Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Dimensione Explorer S.r.l.

Durata

4 ore in cammino (circa)

Distanza

7,5 km circa, andata e ritorno.

Dislivello

+ - 180 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso per Escursionisti Esperti

  • Luogo di incontro:

    Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS).

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/XdcgZQstUfBcpRvN7
  • Luogo di partenza:

    Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS).

  • Luogo di arrivo:

    Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS).

  • Guida:

    Francesco Santagapita +39 328 9104191

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. L'escursione richiederà l’utilizzo obbligatorio di calzature specifiche (scarponi da Trekking, in questo caso possibilmente non impermeabili), uno zaino contenente acqua (>2 litri), repellente per insetti, snack e indumenti per un cambio veloce da riporre in una busta ermetica;
    Consigliati i bastoncini da trekking, aiutano e rassicurano nei passaggi più impegnativi.

  • Altre informazioni:

    Questo Trekking è contraddistinto da un'ambiente estremamente selvaggio che richiede un’ottima capacità di avanzamento su terreni accidentati. Il Trekking prevederà alcuni passaggi in alveo e pertanto in luoghi particolarmente scivolosi. Si avranno piedi e pantaloni bagnati per buona parte dell'escursione.
    Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

    Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua e snack sigillati in busta ermetica. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.

  • Chiusura prenotazioni:

    1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.

  • Note:

    Pranzo al sacco. Escursione adatta a ragazzi > 15 anni abituati a camminare in condizioni impervie sempre accompagnati da genitori.

Data

17 Lug 2022
Expired!

Ora

09:00 - 16:00

Costo

15.00€

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Campagna,
Estate,
Fiume,
Foresta,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS)
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Altri organizzatori

Agenzia di Viaggio - C.M.G Travel S.r.l.s.
Telefono
3356408980
Email
cmgtravel@tiscali.it

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.