Torrente Lorda Acqua Trekking

Torrente Lorda Trekking & AcquaTrek

All’interno della profonda valle scavata dal Torrente Lorda, seguiamo il suo limpido corso d’acqua mentre scorre ai piedi del piccolo borgo di Sant’Agapito.

Cascate, Cisterne e Pozze di fresche acque allieteranno il nostro bisogno di freschezza mentre i nostri occhi si sazieranno di un ambiente selvaggio e incontaminato che affascina e stupisce con le sue infinite forme e colori.

Ci sposteremo a piedi alternando il fondo del nostro percorso con Acqua e Terra … ci Immergeremonel Torrente Lorda per raggiungere fiabesche Pozze dove i più audaci potranno provare l’ebrezza di bagnarsi in acqua freschissima.

La rotta seguita è un’antica via di collegamento che, in questo tratto, unisce i due comuni di Sant’Agapito e Longano, districandosi tra guglie rocciose e fitta vegetazione.

Questa tratta non la percorreremo tutta ma ci limiteremo a raggiungere alcuni dei più accessibili punti di interesse per poi tornare indietro sui nostri passi e raggiungere una magnifica spiaggetta assolata, dove sosteremo per il pranzo.

Durante gli spostamenti in acqua il nostro abbigliamento non cambierà e sarà sempre lo stesso della partenza, cioè quello da trekking anche se ci bagneremo sicuramente scarpe, pantaloni ed intimo. L’acqua, con le dovute attenzioni, non raggiungerà mai una altezza superiore al metro e, se necessario, sarà possibile anche camminare in acque non più alte del ginocchio. Ci troveremo all’interno di un’ambiente molto umido e perciò scivoloso, la difficoltà del percorso, classificata in EE (Escursionisti Esperti), è pertanto riconducibile quasi esclusivamente alla scarsa aderenza dei nostri passi nonché all’assenza parziale di un percorso/sentiero identificabile come tale.


NOTA BENE

  • La prenotazione online va effettuata il giorno prima dell’escursione entro le ore 19:00.
  • Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 8 iscrittiIn caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota. 
  • Gli Acqua Trek sono contraddistinti da un’ambiente estremamente selvaggio che richiede un’ottima capacità di avanzamento su terreni accidentati. Nella parte finale del percorso si camminerà dentro l’alveo.
  • In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
  • Pranzo al sacco
  • Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Dimensione Explorer S.r.l.

Durata

4 ore in cammino (circa)

Distanza

7,5 km circa, andata e ritorno.

Dislivello

+ - 180 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso per Escursionisti Esperti

  • Luogo di incontro:

    Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS).

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/XdcgZQstUfBcpRvN7
  • Luogo di partenza:

    Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS).

  • Luogo di arrivo:

    Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS).

  • Guida:

    Alessandro Colombo +39 347 7305781; Michele Minotti +39 338 8123750.

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. L'escursione richiederà l’utilizzo obbligatorio di calzature specifiche (scarponi da Trekking, in questo caso possibilmente non impermeabili), uno zaino contenente acqua (>1,5 litri), repellente per insetti, snack e indumenti per un cambio veloce da riporre in una busta ermetica;
    Consigliati i bastoncini da trekking, aiutano e rassicurano nei passaggi più impegnativi.

  • Altre informazioni:

    Gli Acqua Trek sono contraddistinti da un'ambiente estremamente selvaggio che richiede un’ottima capacità di avanzamento su terreni accidentati. L'AcquaTrek prevede il camminare all'interno del torrente e pertanto in luoghi particolarmente scivolosi. Si avranno piedi e pantaloni bagnati per tutta la durata dell'Acqua Trek.

    Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

    Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua e snack sigillati in busta ermetica. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.

  • Chiusura prenotazioni:

    1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:00.

  • Note:

    Pranzo al sacco. Escursione adatta a ragazzi > 15 anni abituati a camminare in condizioni impervie sempre accompagnati da genitori.

Programma

Programma (potrà subire delle variazioni)

- 09:00
Incontro
Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS).
- 09:15
Partenza
- 9:40
Spiaggetta
- 10:15
Ponte - area Picnic
- 10:30
Pareti Monte Longo
Sosta pranzo
- 11
Ingresso in alveo
11:30 - 12:00
Pozza - Cascata
14:00 - 15:30
Sosta pranzo - spiagetta
- 16:00
Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (I
The Biglietto Escursione Adulti ticket sales has ended!

Data

05 Giu 2022
Expired!

Ora

09:00 - 16:00

Costo

15.00€

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Campagna,
Estate,
Fiume,
Foresta,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

Area parcheggio Via Roma, Sant'Agapito (IS)
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Altri organizzatori

Agenzia di Viaggio - C.M.G Travel S.r.l.s.
Telefono
3356408980
Email
cmgtravel@tiscali.it

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.