Serra di Rocca Chiarano
Ci troviamo nell’area contigua del Parco Nazionale di Lazio Abruzzo e Molise, nei pressi di Passo Godi (1550 m) circa a metà strada tra gli imponenti Monte Marsicano e Monte Greco, da dove prenderà vita il nostro itinerario.
Da qui un bellissimo sentiero ci condurrà verso il Valico dello Scalone da dove intraprenderemo la nostra spettacolare via di cresta che in successione ci porterà ad affrontare Cima Scalone a quota 2156 m s.l.m., Monte Scalone (2212 m s.l.m.) poi Serra di Rocca Chiarano, il punto più alto del nostro percorso a quota 2262 m s.l.m., e dunque a Rocca Chiarano (2175 m. s.l.m.), collegate tra di loro da imponenti circhi glaciali. Da queste vette il panorama spazia tra i monti del Gran Sasso fino ad arrivare ai rilievi matesini del Molise, passando per i più vicini monti della Camosciara ed i territori di Opi e Barrea.
Una volta arrivati in fondo alla nostra cresta ci tufferemo in una maestosa foresta di faggi detta Selva bella che lentamente ci ricondurrà verso il punto di partenza della nostra giornata.
Per chi parte dalla provincia di Isernia o Campobasso ci possiamo ritrovare alle 8:15 al parcheggio antistante al McDonald di Isernia.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione;
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza;
- L’escursione si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota (biglietto);
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, un messaggio WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online, con il riepilogo dell’attività compreso il luogo di appuntamento e altre informazioni utili. Se non disponi di una applicazione di messaggistica online ti invieremo tutte le informazioni via e-mail;
- Attività svolta ai sensi della legge 4/2013.
Credits: Francesco Santagapita
-
Luogo di incontro:
Rifugio Passo Godi, Scanno (AQ).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/3aTTwMA9Ut7KKXSV7
-
Guida:
Francesco Santagapita +393289104191
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, panini e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.
Escursione adatta a bambini/ragazzi > 15 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. -
Note:
Pranzo al sacco.