Riserva Naturale Rio Secco e Piana Palomba
L’ESCURSIONE PREVISTA PER DOMENICA “RISERVA NATURALE RIO SECCO E PIANA PALOMBA” (MACCHIAGODENA) È STATA ANNULLATA PER PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE.
La Riserva è un’importante area montana composta da boschi, pascoli, rupi, torrenti e immensi prati. Piana Palomba, in particolare, fu sede di antichi insediamenti rurali sanniti.
Lungo il cammino si godono splendidi scorci e si ammira la straordinaria biodiversità della Riserva regionale. Circa a metà itinerario, all’incrocio con il sentiero “Vallefredda“, si trova una fontana di acqua purissima.
L’imbocco del sentiero “Rio Secco” sale lungo una mulattiera battuta e dalla pendenza moderata. In corrispondenza di alcuni bivi, si svolta a destra proseguendo tra i saliscendi di una pineta. Poco dopo, scendendo su una comoda strada sterrata, si incontrano diversi pannelli didattici; da qui si imbocca sulla destra la via del ritorno. L’ultimo tratto è asfaltato, ma continua a offrire panorami caratteristici e di alto valore naturalistico.
L’area protetta ospita ben 98 specie di uccelli, tra cui il Nibbio reale, il Falco pellegrino e il Corvo imperiale. La Riserva, ricca anche di numerose varietà di orchidee, è il luogo ideale per il birdwatching: un’attività che appassiona anche i più piccoli, specialmente durante la stagione invernale.
NOTA BENE
- La prenotazione va effettuata esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno precedente l’evento;
- In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o di maltempo, l’attività sarà annullata: in entrambi i casi riceverai il rimborso totale e sarai avvisato tempestivamente dalla Guida/Referente attività.
- Il percorso potrà subire variazioni (durata, lunghezza) per garantire lo svolgimento in sicurezza. La Guida comunicherà eventuali modifiche alla partenza o durante il percorso;
- Presenza di tratti esposti;
- Tutte le informazioni, compreso luogo di appuntamento e orario, sono presenti in questo articolo;
- Per raggiungere il punto di ritrovo consigliamo di utilizzare il navigatore (Google Maps): il link è disponibile nella sezione Luogo di incontro (Google Maps);
- 🎫 Al termine della prenotazione riceverai una 📧 email di conferma e riepilogo. Se non dovesse arrivare, contatta direttamente la Guida/Referente attività.
👨🦱 Contatta la Guida/Referente attività per: Richieste di informazioni sull’attività; 👉🏻 Comunicazione di eventuali ritardi 👈🏻; 👉🏻 Disdetta della partecipazione 👈🏻. 📌 Contatta direttamente la guida con largo anticipo.
🥾 Attrezzatura obbligatoria: Scarponi da trekking; Giacca impermeabile / guscio; Cappello.
🎒 Nello zaino: Minimo 1 litro di acqua; Maglietta di ricambio; Pile/felpa; Snack e pranzo al sacco consigliato.
🚙 In auto: Un cambio completo
💶 Se hai scelto il pagamento in contanti, ricordati di portare la quota giusta e consegnarla alla guida prima della partenza, così facciamo prima con le registrazioni 😉.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Erik Ferrante & Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
In prossimità del Castello di Macchiagodena, Piazza Ottavio de Salvio (Macchiagodena - IS)
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/1KXSLAmo2kauSTTTA
-
Guida/Referente attività:
Erik Ferrante +393295890683
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Consigliamo bastoncini telescopici
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, snack e qualche panino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va effettuata esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno precedente l’evento.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 10 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.