Pezzo della Stella

Tra storia e natura.

Partiamo dalla piccola Chiesa di San Rocco, che si erge a pochi passi da Castelpetroso (borgo), per raggiungere il borgo di Sant’Angelo in Grotte, andremo a visitare la Grotta di San Michele per poi immergerci immediatamente nei piccoli vicoletti che tagliano il centro storico. Ci spingiamo verso la graziosa piazza/belvedere che si erge nella parte più alta del piccolo centro storico e che una volta ospitava il palazzo feudale, del quale rimangono purtroppo pochi ruderi. Dalla piazza, attraverso una serie di ampie scalinate, raggiungiamo l’ingresso del paese, da cui intercettiamo la pista forestale che ci porterà su in cima al Colle Pezzo della Stella. Sebbene il nome riconduca a Pizzo, la parte sommitale è un grazioso pianoro, disseminato di muretti a secco, macereti e piccoli caselli diruti (tholos). Tra i muretti e i terrazzamenti a partire dalla seconda metà del ‘900 è stato realizzato un imboschimento di Conifere, che caratterizza tutto il versante sud/sud-est e che rappresenta anche la casa di decine di Scoiattoli (Sciurus meridionalis). Sul pianoro e lungo l’ascesa, oltre ad ammirare le vette più alte del Matese e Monte Patalecchia, possiamo osservare anche l’intero complesso delle Mainarde e la Majella.

 


NOTA BENE

  • Si raccomanda estrema puntualità.
  • La prenotazione online va effettuata il giorno prima dell’inizio dell’escursione entro le ore 19:00.
  • Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 8 iscrittiIn caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota. 
  • In caso di condizioni meteo avverse l’attività potrà essere annullata.
  • Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Dimensione Explorer S.r.l.

Durata

3 ore in cammino (circa)

Distanza

7 km circa in andata e ritorno.

Dislivello

+ - 300 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso Escursionistico

  • Luogo di incontro:

    Chiesa di San Rocco - Castelpetroso (IS)

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/ndby5rotkGX3nNyy8
  • Guida:

    Francesco Santagapita +393289104191

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. guscio impermeabile, cappello per il freddo).

  • Altre informazioni:

    Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.

    Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

    Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua (almeno 1 litro) e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo e di venire muniti di bastoncini per il trekking.

  • Chiusura prenotazioni:

    1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.

  • Note:

    Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti. Pranzo al sacco.

Data

16 Apr 2023
Expired!

Ora

09:30 - 13:30

Costo

Escursione €15

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Campagna,
Estate,
Foresta,
Inverno,
Montagna,
Primavera,
Storia,
Tradizioni

Luogo

Chiesa di San Rocco - Castelpetroso (IS)

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.