A Spasso nella Riserva Naturale Regionale Monte Patalecchia, Torrenti Lorda e Longaniello
Siamo nel cuore della Riserva Naturale Regionale Monte Patalecchia, Torrenti Lorda e Longaniello. Andremo a solcare sentieri e carrarecce che ci porteranno su crinali e valle nascoste, dove con un pizzico di fortuna potremo incontrare i Caprioli che pascolano nella località Caprucce. Partiremo dalla Cappella delle Apparizioni, circumnavigando il complesso di Monte Patalecchia dal versante sud-ovest, per arrivare ai piedi di Monte Patalecchia e sull’affaccio dei territori di Castelpizzuto. Ci avviamo silenziosamente verso la località Caprucce per poi raggiungere la zona di valico e i fontanili di Castelpetroso e Castelpizzuto. Raggiunta la sella e ammirato il panorama di Castelpetroso e della Montagnola Molisana, scendiamo sulla strada bianca che ci porterà all’inizio del percorso.
Il percorso non prevede il raggiungimento della cima di Monte Patalecchia.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
In prossimità della Cappella delle Apparizioni, Castelpetroso (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/v1rXebkmE7SGY65M7
-
Luogo di partenza:
In prossimità della Cappella delle Apparizioni, Castelpetroso (IS)
-
Luogo di arrivo:
In prossimità della Cappella delle Apparizioni, Castelpetroso (IS).
-
Guida:
Francesco Santagapita +39 339 544 5555
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole, guscio impermeabile, pile).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:00. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. Pranzo al sacco.