Paesaggi & Passaggi – Pedalare per il Molise tra Terra & Mare
“TR3” giorni di Mountain Bike per un’immersione totale in Molise … una delle regioni più ricche di biodiversità!
Cultura, Natura, Avventura e Sport per un viaggio in Mountain Bike speciale che parte dalle montagne dell’Appennino Centrale e, trasversalmente al grande STIVALE, raggiunge il mare adriatico toccando Tratturi, Tratturelli, Bracci e stradine dimenticate con soste e ristori presso aziende, vigne e cantine.
Il Tour “Viaggio in Molise dalla Montagna al Mare” è organizzato in tre percorsi collegati tra loro, immersi nella natura di una regione ricca di biodiversità che si coniuga e si intreccia con importanti realtà archeologiche, storiche, antropologiche ed enogastronomiche.
29 SETTEMBRE – “Campitello di Sepino – Campobasso”
Il primo percorso seguito si chiama “la via del latte e dei formaggi”, prende il via da una delle vette del Massiccio del Matese e finisce nel capoluogo di regione, Campobasso. Ad allietare il viaggio ci saranno gustose soste e ristori in rinomati caseifici presenti sull’itinerario che, in alcuni tratti, ricalca la rotta storico-naturalistica del Braccio Tratturale “Matese-Cortile”.
- Ore 07:30 – Ritrovo presso Campitello di Sepino con briefing di presentazione e colazione del pastore a cura del Rifugio del Massaro
- Ore 08:00 – Partenza dall’azienda il Rifugio del Massaro, passaggio nell’oasi WWF e visita ai “Tre Frati”
- Ore 09:30 – 1° Ristoro presso la Fattoria dell’Oasi
- Ore 10:30 – Partenza da Guardiaregia direzione – Altilia sul Tratturo Pescasseroli-Candela
- Ore 11:00 – Altilia da Porta Bojano a Porta Benevento
- Ore 12:00 – San Giuliano del Sannio visita centro storico
- Ore 13:00 – pranzo presso il Laghetto del Carbone di Vinchiaturo a cura di NatTur
- Ore 15:30 – Ripartenza direzione Monte Vairano percorrendo il Braccio Matese-Cortile
- Ore 17:00 – Ristoro presso il caseificio Valmolise
- Ore 19.00 – Arrivo a Campobasso – pernotto presso B&B Savoia
30 SETTEMBRE – “Campobasso – Larino”
Il secondo percorso è “la via del grano e dell’olio”, si riparte da Campobasso per arrivare nell’antica città di Larino percorrendo il Braccio Tratturale “Cortile-Centocelle” e il Tratturo “Celano-Foggia”. Anche in questa seconda parte del viaggio non mancheranno indimenticabili soste e ristori in aziende e taverne dal sapore tradizionale che caratterizzano l’area del medio-basso Molise.
- Ore 07:30 – Ritrovo a Campobasso centro
- Ore 08:00 – Partenza dalla località Taverna del Cortile sul Braccio Cortile-Centocelle
- Ore 09:00 – Ristoro Stazione di MATRICE al molino Cofelice
- Ore 10:00 – Chiesa di SANTA MARIA DELLA STRADA
- Ore 12:00 – arrivo e passaggio sul Tratturo Celano-Foggia
- Ore 13:00 – pranzo presso l’azienda agricola Fonte Mazzocca dentro l’Riserva naturale Bosco Casale (Oasi LIPU)
- Ore 16:00 – ristoro a Casacalenda a cura della rinomata azienda Biosapori
- Ore 16.30 – Ripartenza direzione Larino costeggiando il fiume Cigno
- Ore 18.30 – Arrivo a Larino e aperitivo presso centro culturale AFRA a cura di Larino Trasformazioni – Pernotto presso Pardo Hostel
01 OTTOBRE – “Larino – Petacciato Marina – Termoli”
Il terzo percorso, denominato “la via del vino e dell’acqua”, riparte da Larino per arrivare a Termoli percorrendo pezzi dei Tratturi “Ateleta-Biferno”, “Centurelle-Montesecco” e “l’Aquila-Foggia” nonché attraversando luoghi incantevoli come il bosco del Cuore Corundoli a Montecilfone ed i calanchi della Madonna di Bisaccia a Montenero di Bisaccia. Un viaggio che raggiunge il mare anche questa volta accompagnato da soste e ristori presso aziende agricole, vigne e cantine.
- Ore 07:30 – Ritrovo e partenza dal Duomo di Larino in direzione Olivoli, fiume Biferno
- Ore 11:00 – Dal fiume Biferno al Tratturo Ateleta-Biferno direzione Bosco Corundoli
- Ore 13:00 – Arrivo a Montecilfone e aperitivo con degustazione cantina KURUNUS, pranzo presso il Chiosco del Bosco a Corundoli
- Ore 16:00 – partenza dalle vigne KURUNUS in direzione Montenero di Bisaccia
- Ore 16:30 – Dal Tratturo Centurelle-Montesecco sui calanchi in località Madonna di Bisaccia fino al mare
- Ore 18:00 – Ristoro nell’azienda agricola Fattoria Di Vaira
- Ore 18:30 – Ripartenza direzione Petacciato Marina
- Ore 19:00 – Arrivo a Petacciato Marina sul regio Tratturo l’Aquila-Foggia – FINE
NOTE IMPORTANTI
- È possibile partecipare al viaggio scegliendo tra diverse formule di iscrizione. La procedura di iscrizione e pagamento elencherà le diverse opzioni con i relativi costi:
- PACCHETTO ALL-INCLUSIVE per le 3 giornate comprensivo di: Quota di iscrizione – Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Ristori lungo il percorso – Servizio assistenza e trasporto bagagli – Officina mobile – N.2 notti in strutture ricettive in camera doppia – N.3 pranzi. Resta escluso: Cene – Trasporto per il rientro ai veicoli – Eventuali ricambi per riparazioni – ogni altra cosa non specificata.
- PACCHETTO 1 GIORNO comprensivo di: Quota di iscrizione – Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Ristori lungo il percorso – Servizio assistenza e trasporto bagagli – Officina – N.1 pranzo. Resta escluso: Pernottamenti – Cena – Trasporto per il rientro ai veicoli – Eventuali ricambi per riparazioni – ogni altra cosa non specificata.
- SERVIZI ACCESSORI: possono essere acquistati singolarmente alcuni servizi come: Trasporto di rientro ai veicoli per bici, bagagli e partecipante – Pernottamenti e supplementi stanza singola
- La prenotazione online va effettuata entro le ore 19 del 15/08/2023.
- Il Viaggio si attiverà al raggiungimento di 12 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota versata.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- Sconto 10% sulle iscrizioni ALL-INCLUSIVE per gruppi con numero di partecipanti uguale o superiore a 5 unità. Per usufruire dello sconto inviare una mail di richiesta a prenotazioni@dimensioneexplorer.com
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
- Leggere attentamente le ns. Condizioni Generali di Contratto.
FUORI PROGRAMMA
- 25/08/2023 – Campitello di Sepino – pernotto in tenda presso il Rifugio del Massaro o in alternativa Antica Taverna del Principe in località Piana dell’Olmo.
- 27/08/2023 – Termoli, possibilità fuori pacchetto al costo di 5 euro a persona, Visita guidata di Molise Wow del Duomo e centro storico.
- 27/08/2023 – Termoli, cena a base di pesce e pernotto presso Casa Museo Stephanus
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer & Erik Ferrante
-
Luogo di incontro:
Campitello di Sepino
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/wNn35icLrmdwnVxs5
-
Luogo di partenza:
Campitello di Sepino
-
Luogo di arrivo:
Petacciato Marina
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle attività outdoor sono obbligatori indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole.
-
Altre informazioni:
In considerazione del fatto che le escursioni possono svolgersi in location impervie e mal collegate con le strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Chiusura prenotazioni:
Entro le ore 19 del 15/08/2023