
Monte Mutria (Matese)
Lungo il confine tra Molise e Campania, passo dopo passo su uno dei percorsi più affascinanti del Massiccio del Matese.
Itinerario che ci porterà sulla seconda vetta Matesina, il Monte Mutria(1823m) su un percorso che parte, poco a monte della località Bocca della Selva, seguendo il sentiero CAI n°19A, che salendo sulla parte occidentale del Mutria va a intercettare l’altro sentiero CAI n°100DM, che seguendo il brullo crinale raggiunge la panoramica vetta, meta che non presenta particolari difficoltà, con un dislivello di circa 300 metri e uno sviluppo chilometrico di 7 km. Il Mutria imponente montagna che fa da spartiacque, tra Molise e Campania, la sua lunga intera dorsale si estende per quasi 7 km, da Serra di Macchia Strinata, fino al roccioso Palumbaro, con panoramici affacci che si aprono 360 gradi, chiamato anche monte a sette gobbe, per via del suo crinale che si alterna con una serie di facili saliscendi erbosi. Sui versanti orientali dominano estese faggete, che ne lambiscono quasi la cima, dove i forti venti di maestrale ne hanno impedito lo sviluppo contorcendoli su se stessi, una caratteristica tipica del Mutria.
Possibilità di prendere accordi con la Guida per pranzo in ristorante.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
- Pranzo al sacco consigliato.
- Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Massimo Martusciello.
-
Luogo di incontro:
Bivio Sella del Perrone, crocevia per Bocca della Selva - SP164
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/b773Uxvt8ExeB9DM8
-
Guida:
Massimo Martusciello +39 389 0907352.
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Consigliamo bastoncini telescopici
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, snack e qualche panino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.