Le Gole del Vandra
Partiamo con l’escursione dalla località Canala, una piccola borgata nascosta tra il Torrente Vandra e i dolci rilievi di Montagnone e Colle delle Ginestre.
Il percorso si articola lungo strade bianche e gli accessi al corso d’acqua raggiungendo così uno dei luoghi più affascinanti del territorio dell’Alto Volturno: le PISCINE NATURALI della VANDRA. Un luogo talmente isolato e suggestivo frequentato da uno degli animali più elusivi dell’ambiente acquatico: la gatta di fiume o idrica …… la simpaticissima LONTRA.
Sebbene il nostro obiettivo sarà quello di scoprire gli angoli nascosti del Torrente Vandra e questo ambiente unico, ricordate di non lasciare il costume a casa, per godere a pieno delle fresche e limpide acque che bagnano ed incidono costantemente il Canyon del Vandra.
NOTA BENE.
- Pranzo al sacco;
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione;
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza;
- L’escursione si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota (biglietto);
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, un messaggio WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online, con il riepilogo dell’attività compreso il luogo di appuntamento e altre informazioni utili. Se non disponi di una applicazione di messaggistica online ti invieremo tutte le informazioni via e-mail;
- Attività svolta ai sensi della legge 4/2013.
Credits: Dimensione Expolorer & Massimo Martusciello
-
Luogo di incontro:
Chiesa Chiesa Santa Maria della Pace, frazione di Fragnete (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/pf2zqqcHW7qqgTjL6
-
Guida:
Francesco Santagapita +393289104191
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con almeno 2 litri di acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.
-
Note:
Pranzo al sacco. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 8 iscritti. Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.