
L’ANELLO TRA LE “MACCHIE” (Colle d’Anchise – CB)
Macchitelle – Macchia delle “Quercie” – Macchione – Macchie San Francesco
🚶♀️ PASSEGGIATA ESCURSIONISTICA
tra boschi, coltivi e fontane di Colle d’Anchise
📍 Partenza dal cuore del borgo per un suggestivo cammino verso Ovest, tra sentieri rurali, panorami mozzafiato e angoli ricchi di storia.
✨ Lungo il percorso raggiungeremo la chiesetta di San Nicola, attraverseremo campi e radure fino a Fonte Mastrodonato, tra racconti del territorio, curiosità botaniche e tradizioni locali.
🌱 Si parlerà anche di sentieristica, segnaletica escursionistica e del nuovo sistema turistico “di Borgo… in Borgo”, pensato per valorizzare il territorio attraverso cammini esperienziali.
🎨 Al rientro in paese, ci attende l’emozione delle installazioni artistiche del progetto “LA VOCE DEL MATESE”, tra voci, immagini e memoria.
NOTA BENE.
- La prenotazione va fatta online entro le ore 16:30 del 04/08/2025;
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza;
- Attività svolta ai sensi della legge 4/2013.
-
Luogo di incontro:
Piazza Italia
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/Mn2g4nqXFE47N4Wy8
-
Luogo di partenza:
Piazza Italia
-
Luogo di arrivo:
Piazza Italia
-
Guida:
Alessandro Colombo +393477305781
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, panini e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta online entro le ore 16:30 del 04/08/2025.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.