Lago Vivo – gli ultimi bramiti…
IN CASO DI CONDIZIONI AVVERSE L’ESCURSIONE VERRA’ RIMANDATA – TI SUGGERIAMO DI ATTENDERE PER LA PRENOTAZIONE FINO A SABATO MATTINA.
Un suggestivo itinerario immersi nelle faggete vetuste del Parco Nazionale di Lazio Abruzzo e Molise, oggi patrimonio naturale dell’UNESCO, alla ricerca del padrone indiscusso di questi posti, Il cervo, che con i suoi ultimi bramiti compie un emozionante gesto d’amore, contendendosi con altri maschi la conquista di interi harem di femmine.
Ci lasceremo alle spalle il Valico di Barrea (1135 m s.l.m.) attraverso il K6, per poi prendere Il sentiero K4 che ci accompagnerà per tutto il giro ad anello, dapprima risalendo un’antica morena che conduce direttamente nella piccola valle che accoglie l’affascinante Lago Vivo a quota 1593 m s.l.m., poi di nuovo immersi nelle bellissime faggete. Riscaldati dai tipici colori autunnali, proseguiremo il nostro cammino costeggiando dall’alto Valle Porcile e Rio Torto fino a giungere di nuovo al luogo di partenza.
Il riecheggio del bramito risuonerà nelle valli; la possibilità di incontrare da vicino i cervi adulti o sentirli da “vicino” dipenderà anche da un pizzico di fortuna.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013.
Credits: 1-2-3-5 Francesco Santagapita. 4-6 Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
In prossimità della Sorgente Sambuco, Barrea (AQ).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/3vgyLLUsNz3K8Cj27
-
Luogo di partenza:
In prossimità della Sorgente Sambuco, Barrea (AQ).
-
Luogo di arrivo:
In prossimità della Sorgente Sambuco, Barrea (AQ).
-
Guida:
Francesco Santagapita +39 339 5445555; Alessandro Colombo +39 347 7305781.
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole, guscio impermeabile, pile).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:00.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. Pranzo al sacco.