La Gallinola

Percorso semi anulare, con partenza dell’escursione in prossimità della località “Campo Puzzo(1530m), sita, a confine tra i comuni di San Massimo (CB) e Bojano (CB) una caratteristica depressione carsica proprio sotto le pendici orientali del M. Gallinola (1923m) seconda vetta del massiccio Matesino, spartiacque del confine regionale Molise /Campania raggiungibile in auto, sulla strada Provinciale che da Campitello Matese porta a Serra del Perrone a circa 10 minuti da Campitello Matese. Qui lasciato le auto, si imbocca il panoramico sentiero CAI n° 100DM (dorsale montana) che segue buona parte della dorsale Matesina, superato altre piccole depressioni, raggiunge la Cima Giulia (1917m), il panorama a 360°dal brullo crinale è veramente notevole, in condizioni meteo ottimali è possibile scorgere entrambi i mari, le isole Campane di Capri e Ischia, il Vesuvio, verso ONO il Monte Miletto(2050m), nella sua integralità, cima del Massiccio Matesino. Proseguendo sempre sul crinale dopo poche centinaia di metri si raggiunge la cima del Monte Gallinola. Il ritorno si effettua seguendo il crinale esposto a nord, sulle sue spettacolari balconate. Da tener presente che l’intero percorso si sviluppa su zone completamente brulle, prive di vegetazione, dunque molto soleggiate si consiglia filtri solari, e cappellini parasole, dunque una buona quantità di acqua, considerando che non c’è possibilità lungo l’itinerario di eventuali approvvigionamenti

 

Prima della partenza dell’escursione, si potrà prendere accordi con la Guida per una eventuale sosta pranzo presso il Rifugio le Pianelle.

 


NOTA BENE

  • La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
  • Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 5 iscrittiIn caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota. 
  • In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
  • Consigliamo qualche panino e snack.
  • Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Massimo Martusciello.

Durata

3 ore in cammino (circa)

Distanza

7 km circa, semi-anulare.

Dislivello

+ - 600 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso Escursionistico

  • Luogo di incontro:

    Primi parcheggi di Campitello Matese (San Massimo - CB), in prossimità del Gazebo di legno.

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/bYsrLjiYdWy9RwR1A
  • Guida:

    Massimo Martusciello +393890907352

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).

  • Altre informazioni:

    Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.

  • Chiusura prenotazioni:

    1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.

  • Note:

    Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.

Data

17 Set 2023
Expired!

Ora

09:00 - 14:00

Costo

15.00€

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Estate,
Inverno,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

Primi parcheggi (gazebo di legno) Campitello Matese (CB)
Primi parcheggi (gazebo di legno) Campitello Matese (CB)
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.