Il Cammino dell’Acqua
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
Due giorni di cammino partendo dalla Basilica Minore dell’Addolorata per arrivare a Cercemaggiore, presso il Convento di Santa Maria della Libera.
1° GIORNO: Si parte ai piedi della Basilica Minore dell’Addolorata e su viabilità secondaria si raggiungerà il borgo di Sant’Angelo in Grotte. Dopo l’ascesa panoramica, ci sposteremo in direzione di Cantalupo nel Sannio, attraverseremo la zona in piano che divide Santa Maria del Molise dalle prime pendici del Matese. Dopo la sosta pranzo a Cantalupo del Sannio ci sposteremo sul Tratturo Pescasseroli – Candela, per poi raggiungere il borgo di San Massimo.
Cronoprogramma (potrà subire delle variazioni):
- ore 07:00 Santa Messa – Basilica Minore dell’Addolorata
- ore 08:00 benedizione dei partecipanti e partenza
- ore 10:30 arrivo a Sant’Angelo in Grotte (Santa Maria del Molise) visita ai luoghi
- ore 11:30 ripartenza
- ore 14:00 arrivo a Cantalupo nel Sannio e sosta pranzo
- ore 16:30 ripartenza
- ore 19:00 arrivo a San Massimo, momento di agape fraterna, rientro nelle rispettive sedi e alberghi con servizio navetta.
2° GIORNO: Dal centro storico di Boiano, seguendo il Tratturo Pescasseroli – Candela ci sposteremo in direzione di San Polo Matese. Raggiungeremo la Chiesa di San Michele, dopo aver affrontato la prima ascesa della giornata, per poi spostarci verso l’abitato di Campochiaro. Ci sposteremo, su un sali e scendi, presso la Defenza delle Castagne, per poi affrontare l’ascesa per raggiungere Guardiaregia, dove sosteremo per il pranzo. Dopo un trasferimento veloce ad Altilia in autobus e dopo aver visitato il sito archeologico, riprenderemo il cammino (in ascesa) direzione San Giuliano del Sannio. Da qui in una continua e leggera ascesa intervallata da qualche sali e scendi si raggiungerà dapprima Cercepiccola e successivamente l’agro di Cercemaggiore raggiungendo il Santuario della Madonna della Libera.
Cronoprogramma (potrà subire delle variazioni):
- ore 07:00 santa messa cattedrale di Boiano
- ore 08:00 partenza seconda tappa
- ore 09:30 arrivo a San Polo Matese breve sosta
- ore 10:00 ripartenza
- ore 10:45 arrivo a Campochiaro – sosta
- ore 11:15 ripartenza
- ore 13:00 arrivo a Guardiaregia sosta e pranzo
- ore 14:00 trasferimento in autobus ad Altilia visita sito archeologico
- ore 15:00 partenza per San Giuliano del Sannio
- ore 16:00 arrivo a San Giuliano del Sannio – sosta
- ore 16:30 ripartenza
- ore 17:30 arrivo a Cercepiccola – breve sosta
- ore 19:00 arrivo al convento della Madonna della Libera (Cercemaggiore) chiusura cammino agape fraterna ritorno in sede
NOTA BENE
- La quota di 10 euro è da versare prima della partenza.
- Un servizio autobus effettuerà il trasporto ANDATA e RITORNO da Campobasso con partenza ore 06:30 vecchio Stadio Romagnoli
- E’ garantito il rientro dei camminatori al luogo di partenza con l’ausilio di un servizio BUS che sarà sempre al seguito dei camminatori anche durante la camminata
- Per esigenze logistiche e di soggiorno rivolgersi alla signora Francesca – Santuario Castelpetroso – 0865936110
- Il “Form di Prenotazione OnLine” prevede l’iscrizione per tutte le date da programma (giorno 1 e 2). Se intendi aderire/prenotare ad un solo giorno di cammino, nel campo “Aggiungi una nota”, specifica la/e giornata/e a cui intendi partecipare.
- Escursioni adatte a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata. Agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
Attività di Guida GAE svolta ai sensi della legge 4/2013
Organizzatori della manifestazione:
Ufficio Pastorale Turismo-Sport / Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana C.E.A.M
Centro Sportivo Italiano – Molise.
EURelations G.e.i.e. – Interreg – IPA CBC
Patrocinio:
Legambiente Molise
Partner tecnico
Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Basilica Minore dell'Addolorata, Castelpetroso (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/H7AmuQj8RkqgHJhKA
-
Luogo di arrivo:
Santuario S. Maria della Libera, Cercemaggiore (CB)
-
Guida:
Alessandro Colombo
Francesco Santagapita -
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking o scarpe da running con suola tassellata e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo e la pioggia.
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con almeno 2 litri di acqua, snack e pranzo al sacco per ogni giorno di cammino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
Giorno del cammino prima della partenza
-
Note:
Pranzo al Sacco. Escursioni adatte a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.