Gole del Lavello
Le Gole del Lavello sono interposte tra il Monte Erbano e il Monte Cigno, poco a valle del piccolo caratteristico borgo di Cusano Mutri, create dall’ azione erosiva millenaria del fiume Titerno, che ha creato uno stretto canyon che prende il nome del Lavello, per via delle lisce pareti rocciose. Le gole sono facilmente raggiungibili da una vecchia strada asfaltata, chiusa al traffico, divenuta successivamente pista ciclabile, che ci porta all’attacco del sentiero, che costeggia lo stretto canyon, attrezzato con diversi punti panoramici che consentono di ammirare i vari sviluppi. Interessante anche la possibilità di visitare la Grotta artificiale delle Fate, e un po’ più a monte, seguendo il panoramico e più impegnativo sentiero che sale sulle pendici del Monte Cigno dove si può scorgere un’altra grotta dei Briganti.
Possibilità di prendere accordi con la Guida per pranzo in ristorante.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
- Pranzo al sacco consigliato.
- Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Massimo Martusciello.
-
Luogo di incontro:
Bivio per Sella del Perrone, crocevia per Bocca della Selva
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/b773Uxvt8ExeB9DM8
-
Guida:
Massimo Martusciello +39 389 0907352.
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Consigliamo bastoncini telescopici
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, snack e qualche panino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.