A Spasso per Casacalenda & Gerione
Nell’entroterra molisano, dove l’agricoltura rappresenta ancora oggi un’importate risorsa economica, spicca per bellezza e per la sua posizione geografica Casacalenda. Partiremo dal centro storico per incamminarci verso la confluenza del Torrente Cigno e del Fosso del Cerro; siamo nelle parti basse dell’agro di Casacalenda dove l’agricoltura tradizionale insieme al bosco rappresentano una matrice in armonia con il territorio. Percorsi pochi chilometri inizierà l’ascesa per raggiungere l’area archeologica di Gerione, antica città fondata nel 500 a.C. (circa) e posizionata tra la via Latina e la Triana-Frentana; città che che fu occupata da Annibale nel 217 a.C.
Il percorso, in andata e ritorno, ci permetterà di addentrarci nel paesaggio culturale di Casacalenda e scopriremo come la Biodiversità, nei sistemi agricoli tradizionali, sia un’importante risorsa per l’uomo e per la natura.
In caso di necessita sarà previsto un trasferimento in auto per rientrare a Piazza Nardacchione (gestito dagli organizzatori).
A fine escursione, insieme al team di Molise Farm e all’Azienda Il Giardino – Artistic Farm, ci trasferiremo a Rotello per una degustazione di prodotti tipici in Azienda – Aperipranzo, il contributo da versare in loco è di 10€.
Molise Farm
Discover the smallest region of southern Italy through local farmers.
Il Giardino – Artistic Farm
Il Giardino è una residenza artistica situata a Rotello, un piccolo borgo di circa 1000 abitanti, collocato nell’entroterra della regione Molise. Proprio in questo posto, antica contea normanna, Giulia è voluta tornare per realizzare il suo sogno: trasformare la fattoria dei nonni in una residenza artistica.
Credits: Monolite Video – Dimensione Explorer S.r.l. – Molise Farm.
-
Luogo di incontro:
In prossimità del parcheggio su Corso Vittorio Emanuele III, Casacalenda (CB).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/K6jnzGqYPxtxDqw78
-
Luogo di partenza:
In prossimità del parcheggio su Corso Vittorio Emanuele III, Casacalenda (CB).
-
Luogo di arrivo:
In prossimità del parcheggio su Corso Vittorio Emanuele III, Casacalenda (CB).
-
Guida:
Alessandro Colombo +39 347 7305781 , Michele Minotti +39 338 8123750
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking (scarponi) e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. guscio impermeabile, cappello per il freddo, pile).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua (almeno 1 litro) e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:00.
-
Note:
Pranzo conviviale - 10€ di contributo pranzo da pagare in loco (Azienda). L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti.