Le Highlands Molisane
Non esistono luoghi minori, esistono solo luoghi non ancora “explorati” e dove la reale vocazione ancora non è affiorata. Domenica andremo nella minuscola frazione di Foci di Cerro al Volturno, per una escursione all’insegna dei panorami, dei Sanniti e del paesaggio culturale (fermo al 1950). Panorami diversi da quelli solitamente raggiunti, tant’è che qualcuno li associa alle Highlands scozzesi, ma per NOI è il Molise autentico, quello da SCOPRIRE. L’escursione ad anello toccherà il pianoro tra Monte Santa Croce e Monte Curvale (il punto più alto del nostro percorso – 1260 m s.l.m.) per poi raggiungere di cresta in cresta Monte Castellano, dove un occhio attento riuscirà a scovare le fortificazioni sannite. Da Monte Castellano, fuori sentiero, raggiungeremo un’agile carrareccia che ci riporterà sul pianoro e su sentieri disegnati dai pastori ritorneremo a Foci.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Frazione di Foci - Cerro al Volturno (IS)
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/71gQ8eup9Kx6qo7r8
-
Luogo di partenza:
Frazione di Foci - Cerro al Volturno (IS)
-
Luogo di arrivo:
Frazione di Foci - Cerro al Volturno (IS)
-
Guida:
Alessandro Colombo +39 347 7305781; Michele Minotti +39 338 8123750
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. guscio impermeabile, cappello per il freddo).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.
Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua (almeno 1 litro) e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo e di venire muniti di bastoncini per il trekking.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:30.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti. Pranzo al sacco.