Escursione – Monte Cavallerizzo
Un’ascesa non impegnativa tra le praterie innevate e le faggete di Iaccio della Vorraina e Monte Cavallerizzo.
Raggiungiamo l’incantevole territorio di Capracotta e iniziamo l’escursione in prossimità degli impianti di Sci Alpino ai piedi di Monte Capraro, qui si apre il panorama sulla Majella e possiamo osservarla in tutta la sua ampiezza. Imbocchiamo il sentiero CAI 332 che dolcemente ci porta in direzione della Crocetta, la sella, dove iniziamo a scorgere il Matese. Continuiamo in direzione di Monte Cavallerizzo, attraversando una spettacolare dolina, raggiungendo il sito archeologico che ospita le fortificazioni sannitiche tra le più elevate (circa 1500 m s.l.m.) del Molise. Raggiungiamo il punto panoramico che si affaccia sulla località Terravecchia dove potremo osservare il Matese e la Montagnola Molisana in tutta la loro bellezza.
NOTA BENE
- In caso di condizioni meteo avverse l’attività potrà essere annullata.
- In caso di nevicate abbondanti, il trekking potrà essere sostituito da una ciaspolata. L’eventuale costo del noleggio delle ciaspole sarà di 10€.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o SMS un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
- L’escursione si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsato l’intera quota.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer S.r.l. – Francesco Santagapita
-
Luogo di incontro:
Parcheggio Impianti Sciistici di Monte Capraro - Capracotta (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/RKCgEJ6bhLpgt1AS7
-
Luogo di partenza:
Parcheggio Impianti Sciistici di Monte Capraro - Capracotta (IS).
-
Luogo di arrivo:
Parcheggio Impianti Sciistici di Monte Capraro - Capracotta (IS).
-
Guida:
Francesco Santagapita +39 339 5445555
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle escursioni sono obbligatorie le calzature da trekking impermeabili, guanti, cappello, occhiali da sole e zaino contenente acqua, snack ed indumenti di emergenza per il freddo e/o il vento (es. guscio impermeabile, un pile).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.
Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua (almeno 1 litro). Ti consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo. Ti consigliamo di portarti anche i bastoncini per il trekking e le ghette.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti.