Circhi Glaciali dell’Aquilania – Matese
Percorso ad anello con partenza dal Rifugio di Guado la Melfa (1270 m s.l.m.), nel comune montano di Roccamandolfi (IS), che andrà a toccare i luoghi più suggestivi e isolati del Matese Molisano. Nella prima parte del percorso raggiungeremo i Circhi dell’Aquilania, rimanendo a mezza costa sul versante Molisano, per poi ammirare la scenografica formazione dei Campanarielli. Andremo successivamente ad intercettare, attraverso una ascesa decisa, il sentiero CAI 100 DM che ci condurrà a Colle Tamburo (1982 m s.l.m.) da cui, scendendo, raggiungeremo il punto di partenza per chiudere l’anello.
Percorso molto impegnativo, diversi passaggi sono su ghiaioni e su zone con forte esposizione, si raccomanda ai partecipanti una buona preparazione fisica, mancanza di vertigini e passo sicuro.
L’escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 10 iscritti.
In caso di condizioni meteorologiche non idonee, si opterà per l’escursione “Valle Rima – Campanarielli”: Km 10, Dislivello +500 -600. Difficoltà Escursionistica.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Massimo Martusciello
-
Luogo di incontro:
Corso Umberto, Roccamandolfi (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/jqm9whaVp2cyp7Fu7
-
Luogo di partenza:
Rifugio Guado la Melfa, Roccamandolfi (IS).
-
Luogo di arrivo:
Rifugio Guado la Melfa, Roccamandolfi (IS).
-
Guida:
Massimo Martusciello +39 389 0907352
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole, guscio impermeabile, pile).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:30. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 10 iscritti.
-
Note:
Pranzo al sacco.