Circhi Glaciali dell’Aquilania – Matese

Percorso ad anello con partenza dal Rifugio di Guado la Melfa (1270 m s.l.m.), nel comune montano di Roccamandolfi (IS), che andrà a toccare i luoghi più suggestivi e isolati del Matese Molisano. Nella prima parte del percorso raggiungeremo i Circhi dell’Aquilania, rimanendo a mezza costa sul versante Molisano, per poi ammirare la scenografica formazione dei Campanarielli. Andremo successivamente ad intercettare, attraverso una ascesa decisa, il sentiero CAI 100 DM che ci condurrà a Colle Tamburo (1982 m s.l.m.) da cui, scendendo, raggiungeremo il punto di partenza per chiudere l’anello.

Percorso molto impegnativo, diversi passaggi sono su ghiaioni e su zone con forte esposizione, si raccomanda ai partecipanti una buona preparazione fisica, mancanza di vertigini e passo sicuro.

L’escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 10 iscritti.


In caso di condizioni meteorologiche non idonee, si opterà per l’escursione “Valle Rima – Campanarielli”: Km 10, Dislivello +500 -600. Difficoltà Escursionistica.


 

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Massimo Martusciello

Distanza

13 km (circa), giro ad anello.

Durata

7 ore e 30 minuti in cammino (circa)

Dislivello

+-1050 (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso per Escursionisti Esperti.

  • Luogo di incontro:

    Corso Umberto, Roccamandolfi (IS).

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/jqm9whaVp2cyp7Fu7
  • Luogo di partenza:

    Rifugio Guado la Melfa, Roccamandolfi (IS).

  • Luogo di arrivo:

    Rifugio Guado la Melfa, Roccamandolfi (IS).

  • Guida:

    Massimo Martusciello +39 389 0907352

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole, guscio impermeabile, pile).

  • Altre informazioni:

    Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.

  • Chiusura prenotazioni:

    1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:30. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 10 iscritti.

  • Note:

    Pranzo al sacco.

The Biglietto Escursione Adulti ticket sales has ended!

Data

30 Ott 2021
Expired!

Ora

07:30 - 18:00

Costo

15.00€

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Estate,
Foresta,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

Roccamandolfi - Corso Umberto
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.