Evento annullato – CASTRUM PRIGNANII – Trekking & Gusto
Ci dispiace comunicarvi che l’evento per motivi logistici è stato annullato.
“Di Borgo in Borgo” è la collana di escursioni della Dimensione Explorer che vi guida alla scoperta dei villaggi incantati del Molise però collegandoli tra loro attraverso l’infinita rete di “stradine dimenticate”.
L’escursione collegherà i due borghi di Castropignano e la sua piccola frazione di Roccaspromonte. I due paesi sono entrambe lì, affacciati sulla valle del fiume Biferno: Castropignano è disteso su una cresta che va a culminare a strapiombo sulla valle nel punto in cui si erge il suo maniero; Roccaspromonte è appollaiata su una rupe ed è dominata dal campanile della Parrocchia. Tra i due centri transita il Tratturo “Lucera – Castel di Sangro”.
La nostra escursione comincia proprio dal Tratturo, dalla vicina azienda agricola Azienda Agricola Ciarmela Angiolina, lo stesso luogo dove torneremo dopo che avremo percorso a piedi tutto il grande anello “di Borgo in Borgo”.
Dopo la partenza, il tracciato ci porta immediatamente sul Tratturo principale ricalcando antiche mulattiere. Da qui, una volta incamminati sulla grande via della Transumanza, immediatamente raggiungiamo Castropignano per incontrare rappresentanti dell’Associazione “I Custodi del Territorio” che ci guideranno in una breve ma intensa visita del borgo medioevale. Visitato anche il Castello D’Evoli, invertiamo la rotta e usciamo da Castropignano, attraversiamo perpendicolarmente il Tratturo e continuiamo in leggera salita fino a raggiungere la vetta di Colle Gioiese a 726 mt. slm. Il paesaggio intorno a noi sembra dipinto, dominiamo la valle del fiume Biferno e siamo circondati da bellissime colline che alternano piccoli campi coltivati a paesini arroccati. Da qui il percorso continua in piano tra filari di ginestre e raggiunge il comprensorio di Roccaspromonte entrando da un piccolo bosco che ci accorgiamo ospitare un singolare ed affascinante luogo di culto cristiano: Madonna del Peschio. Siamo in località Pesco del Corvo, un’altura che domina entrambe i nostri borghi di questa escursione. Affacciandoci in direzione Oratino ci accorgeremo di essere sul bordo di ripide pareti rocciose che, come un gigantesco scivolo, raggiungono la valle, il fiume e l’enorme “Morgia” della Rocca di Oratino.
Lasciamo il bosco incantato e scendiamo a Roccaspromonte, un borgo dove difficilmente ci si trova ad andare, neanche di passaggio. L’esperienza tra i suoi stretti vicoli sarà brevissima, pochi minuti di cammino e abbiamo attraversato tutta la piccolissima frazione. Scendiamo di quota e cominciamo l’avvicinamento al punto di chiusura del nostro anello a piedi.
TERZO TEMPO. Facoltativamente sarà possibile, grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Ciarmela Angiolina, degustare prodotti tipici (e non solo) per ritornare ai sapori di una volta. La degustazione si attiverà al raggiungimento di minimo 8 adesioni ed avrà un costo di € 13,00 a persona da versare direttamente all’azienda. Per aderire e avere maggiori informazioni contattare Alessandro al +393477305781
Menù. Aperitivo con sciroppo di sambuco con prosecco o acqua (analcolico), bruschette, parmigiana, sott’oli, formaggi. Primo: risotto con fave e pecorino al forno. Secondo: uovo con topinambur al tartufo. Acqua, vino, cocomero.
NOTA BENE.
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori;Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza;L’escursione si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota (biglietto);A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, un messaggio WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online, con il riepilogo dell’attività compreso il luogo di appuntamento e altre informazioni utili. Se non disponi di una applicazione di messaggistica online ti invieremo tutte le informazioni via e-mail;Attività svolta ai sensi della legge 4/2013.
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Parcheggio antistante all'Azienda Agricola Ciarmela Angiolina, Castropignano (CB).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/WzHyiQz9xtXyxUcKA
-
Guida:
Alessandro Colombo +393477305781
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking impermeabili e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. guanti). Consigliamo bastoncini telescopici e ghette.
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, snack e qualche panino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo..
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.