Campo Figliolo
Luoghi isolati e incontaminati, piccole creste e pianori verdi a confine tra il Molise e la Campania.
Inizialmente il percorso segue una sterrata e attraversa una spianata ancor oggi in parte utilizzata a coltivo di cereali e patate. Dopo qualche km, abbandonata la sterrata, si costeggiano alcune radure percorrendo un facile sentiero che raggiunge una piccola Sella erbosa, un termine lapideo indica il confine comunale e regionale Roccamandolfi – Gallo Matese, Molise – Campania. Proseguendo, si scende repentinamente di quota attraversando una fitta faggeta fino a giungere alla caratteristica Fontana dei Palombi, una copiosa sorgiva che allontana le sue acque dopo averle fatte scorrere all’interno di nove vasche sequenziali, scavate in pietra locale, a modo di abbeveratoio, a monte della stessa un enorme tavolo in pietra con relative panche potrà accoglierci per un eventuale ristoro. La fontana è opera di Angelo Palumbo, pastore locale soprannominato Mentefina. Continuando a scendere, dopo poche centinaia di metri e uscendo dalla faggeta, lo sguardo si apre sulla bellissima valle di Campo Figliolo, una lunga ed estesa depressione carsica con annesse alcune profonde doline. Dalle pendici di sx, ai margini del bosco, nasce la Sorgente del Campo, l’acqua cristallina fragorosa, serpeggiando si riversa nella sede della valle, creando un piccolo laghetto, nei periodi aperti al pascolo montano nella zona sono presenti numerose mandrie di mucche e cavalli. Inizio primavera rende giustizia alla bellezza di questa valle decorandola con copiose fioriture di asfodelo, orchidee sabucine, viole, lino selvatico, ranuncoli e primule. Attraversata l’intera valle, risalendo una brulla collina, poco a monte di alcuni terrazzi, si apre una bella e panoramica veduta sul Lago di Gallo Matese, meta finale dell’escursione.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
- Pranzo al sacco.
- Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata e rimborsata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- In caso di neve abbondante sul percorso si opterà per l’utilizzo delle ciaspole. Sarà premura della Dimensione Explorer S.r.l. portare l’equipaggiamento necessario.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
- Le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve a bordo, sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile;
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Per raggiugere Acqua dell'Olmo ci incontreremo in prossimità dello slargo presso la Fonte Trainara (Via Roma, a circa 250 metri dal Cimitero)
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/6rnayzaWz4c43VAV8
-
Guida:
Francesco Santagapita +393289104191
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Consigliamo bastoncini telescopici e ghette.
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, snack e qualche panino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.