
Cammino dell’Acqua (Cercemaggiore-Sepino)
E’ il tempo necessario per vivere le migliori esperienze sul
“CAMMINO DELL’ACQUA”
Il Cammino dell’acqua unisce i due santuari mariani dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano: Cercemaggiore e Castelpetroso. Interessa il territorio di ben 12 comuni e utilizza come rotta da seguire il “Regio Tratturo Pescasseroli–Candela” promuovendone diverse emergenze storiche, artistiche, ambientali e religiose.
I Cammini religiosi sono una grande ricchezza, non solo per la Chiesa, ma per tutti i territori che, grazie ad essi, si valorizzano, si conoscono, danno la possibilità di godere ed apprezzare la bellezza naturale, culturale e religiosa delle comunità.
Il 2025 sarà anche “Pellegrinaggio” per fare un passo più vicino a Dio camminando e ammirando la bellezza del Creato per una rigenerazione personale.
Il Cammino dell’Acqua è iscritto nel catalogo nazionale dei Cammini religiosi e nel registro dei cammini della CEI.
6 Settembre – “Cercemaggiore (santuario) – Sepino (piazza)”
ORE 09:00 Cercemaggiore – Primo appuntamento in via Roma in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, accoglienza e briefing con una breve visita del borgo e della Chiesa di Santa Maria a Monte. Breve trasferimento con i propri veicoli presso il Santuario della Libera. Accoglienza;
ORE 11:00 – Secondo appuntamento con ritrovo di tutti i partecipanti presso Santuario della Libera a Cercemaggiore, presentazione delle guide, dell’itinerario, benedizione e partenza dei camminatori in direzione Cercepiccola;
ORE 12:50 – Arrivo a Cercepiccola, visita del borgo, sosta pranzo;
ORE 15:00 – Arrivo a San Giuliano del Sannio, (visita al percorso storico San Giuliano in mostra);
ORE 19:00 – Arrivo a Sepino, visita del borgo e della chiesa di Santa Cristina.
N.B. Dopo l’arrivo a fine tappa ci sarà l’organizzazione del servizio navetta per il trasferimento dei soli AUTISTI al punto di partenza per il recupero dei veicoli. Il programma del cammino potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.
7 SETTEMBRE – “Guardiaregia – Bojano”
ORE 09:00 Ritrovo partecipanti presso Piazza degli Eroi a Guardiaregia. Accoglienza, presentazione delle guide, dell’itinerario, benedizione e partenza per una visita del borgo e successivo inizio tappa;
ORE 10:30 Arrivo presso “Area Faunistica del Cervo” nell’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro. Pausa ristoro;
ORE 12:00 Arrivo a Campochiaro – visita del Borgo;
ORE 14:30 Arrivo a San Polo Matese: accoglienza – visita guidata del borgo – Pausa Pranzo
ORE 17:00 Arrivo a Bojano presso la Chiesa Cattedrale – Giubilare. Per chi lo desidera, sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria, se è nelle condizioni previste.
N.B. Dopo l’arrivo a fine tappa ci sarà l’organizzazione del servizio navetta per il trasferimento dei soli AUTISTI al punto di partenza per il recupero dei veicoli. Il programma del cammino potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.
NOTE IMPORTANTI
- È possibile partecipare al cammino scegliendo tra diverse formule di iscrizione. La procedura di iscrizione e pagamento elencherà le diverse opzioni con i relativi costi:
ISCRIZIONE 2 GIORNI comprensivo di: Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Rinfresco lungo il percorso – Servizio di trasporto dei soli autisti per il recupero veicoli al punto di partenza. Resta escluso: Pernottamento – Pranzo – Cena – ogni altra cosa non specificata.
ISCRIZIONE 1 GIORNO comprensivo di: Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Rinfresco lungo il percorso – Servizio di trasporto dei soli autisti per il recupero veicoli al punto di partenza. Resta escluso: Pernottamento – Pranzo – Cena – ogni altra cosa non specificata. - La prenotazione online va effettuata entro le ore 24:00 dello 01/09/2025
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle prenotazioni, al capofila/referente della iscrizione, invieremo su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online, un riepilogo dell’attività riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
- Condizioni richieste per ottenere l’indulgenza giubilare:
o recita Padre Nostro e Credo;
o Confessione Sacramentale per essere in grazia di Dio;
o Partecipazione Santa Messa e Comunione Eucaristica;
o Preghiera secondo le intenzioni del Papa. - Leggere attentamente sul sito le ns. Condizioni Generali di Contratto. Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
IMPORTANTE, RIPORTARE NELLA SEZIONE NOTE LA DATA DEL GIORNO IN CUI SI PARTECIPERA’ AL CAMMINO.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer
-
Luogo di incontro:
Primo giorno: piazza Carlo Alberto dalla Chiesa Cercemaggiore (CB).
Secondo giorno: Piazza degli Eroi Guardiaregia (CB). - Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/YWGvePoNqy6ah3RE7
-
Luogo di partenza:
1° giorno: Cercemaggiore (CB)
2° giorno: Guardiaregia (CB) -
Luogo di arrivo:
1° giorno: Sepino (CB)
2° giorno: Bojano (CB) -
Guida:
Alessandro Colombo
Francesco Santagapita -
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle attività outdoor sono obbligatori indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole.
-
Altre informazioni:
In considerazione del fatto che le escursioni possono svolgersi in location impervie e mal collegate con le strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Chiusura prenotazioni:
01/09/2025