I Bramiti a Valle Lunga
Nel Cuore del Parco Nazionale di Lazio Abruzzo e Molise, sorvegliata a distanza dal Monte Petroso, Monte Tartaro e Monte La Meta, si apre un’estesa vallata di origine Glaciale unica nel suo Genere, Valle Lunga.
Ci lasceremo alle spalle il Valico di Barrea (1135 m s.l.m.) e attraverso i sentieri K6 e il K4 circumnavigheremo il Serrore con un itinerario ad anello. Risalendo un’antica morena e superando le coste le Resione (dove la faggeta si estende a perdita d’occhio), raggiungeremo direttamente la piccola valle che accoglie l’affascinante Lago Vivo (quota 1593 m s.l.m.). Dalla dolina di Lago Vivo, ci avvieremo verso il nostro obiettivo di giornata, Valle Lunga (1950 m s.l.m.), un estesa valle di origine glaciale che si fa teatro dello spettacolare corteggiamento dei cervi che a suon di bramiti e combattimenti a volte anche cruenti, si contendono interi Harem di femmine per vedersi assicurata la progenie. Faremo ritorno verso il luogo di partenza attraverso le splendide faggete e meravigliosi punti panoramici che sovrastano la splendida Valle Porcine.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione;
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza o in itinere;
- L’escursione si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota (biglietto);
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, un messaggio WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online, con il riepilogo dell’attività compreso il luogo di appuntamento e altre informazioni utili. Se non disponi di una applicazione di messaggistica online ti invieremo tutte le informazioni via e-mail;
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013.
Credits: Francesco Santagapita e Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Valico di Barrea (AQ).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/YQByZyJUUxxE5cBd8
-
Guida:
Francesco Santagapita +39 328 9104191
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking impermeabili e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole, guscio impermeabile, pile).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, snack e pranzo al sacco. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.