tra “RuPrat” e “Patrizi”
A pochi chilometri da Bojano, in prossimità di Case Malatesta, inizia uno tra i percorsi più suggestivi per questa stagione in Molise. Un percorso storico la cui importanza si nota passo dopo passo per la cura con cui è stato realizzato e che conduce fino all’eremo Sant’Egidio e al Matese. Un sentiero che si inerpica a oltre 1100 metri e che attraversa, dalla piana alluvionale di Bojano, i diversi habitat forestali; dai boschi di Quercia passeremo ai Carpini e in fine alla Faggeta con abete bianco e Agrifoglio. Cammineremo lungo un tappeto di foglie variopinto, dal marrone al viola; zigzagando in salita (in soluzione di continuità) raggiungeremo la Fonte dei Patrizi, che riporta la data 1835. Ancora pochi metri in ascesa e raggiungiamo il Rifugio CAI Casella Ru Prat, dove sosteremo per il pranzo e stuzzicheremo insieme un po’ di prodotti tipici. Al termine della sosta continueremo il percorso e chiuderemo il giro ad anello su di un sentiero nascosto tra Aceri e Carpini, dove faremo particolare attenzione al fondo scivoloso*.
*In caso di pioggia nei giorni precedenti all’escursione, si opterà per un giro in andata e ritorno.
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Località Case Malatesta, Bojano (CB)
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/giaCJYVL4DJDnHit8
-
Luogo di partenza:
Località Case Malatesta, Bojano (CB)
-
Luogo di arrivo:
Località Case Malatesta, Bojano (CB)
-
Guida:
Alessandro Colombo +39 347 7305781; Michele Minotti +39 338 8123750
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.
Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo. Consigliamo di venire muniti di bastoncini per il trekking.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 20:00.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti. Pranzo al sacco.