Casella “RuPrat”
A causa della instabilità meteorologica prevista per domani, l’escursione è stata rimandata a Dicembre.
Uno tra i percorsi più suggestivi per questa stagione in Molise. Un percorso che ricalca antiche vie che conducono fino all’Eremo di Sant’Egidio e al Matese centrale.
Partiamo dalla località Pianelle, e su un antico sentiero, immerso in foreste di faggio e sporadici agrifogli, ammiriamo il caratteristico foliage. Come prima tappa si raggiunge l’antico fontanile dei Patrizi, che riporta la data 1835 e che si erge su una rigogliosa radura. Si prosegue per il Rifugio CAI Casella Ru Prat e dopo una breve sosta, si imbocca nuovamente il sentiero principale per raggiungere un panoramico terrazzo erboso con affaccio sulla Piana di Bojano, dove scorgeremo l’Eremo di Sant’Egidio. Raggiungeremo l’eremo e la copiosa sorgente da cui scaturisce acqua cristallina dopo pochi chilometri. Il ritorno a Pianelle avverrà attraverso il comodo sentiero CAI n 106.
Prima della partenza dell’escursione, si potrà prendere accordi con la Guida per una eventuale sosta pranzo in ristorante.
NOTA BENE
- La prenotazione online va effettuata il giorno prima dell’inizio dell’escursione entro le ore 19:30.
- Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer S.r.l. e Massimo Martusciello
-
Luogo di incontro:
Località Pianelle, San Massimo (CB)
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/BffapcNxrvM5KYaP8
-
Guida:
Massimo Martusciello +39 389 0907352
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.
Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo. Consigliamo di venire muniti di bastoncini per il trekking.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:30.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti. Pranzo al sacco facoltativo.