A sPASSO per Civitanova del Sannio – Archeotrekking
Un vero e proprio viaggio nel tempo, in un angolo inaspettato del verde Molise. Partendo dalla croce stazionaria del 1441, simbolo del paese, e ripercorrendo il Tratturo Castel di Sangro-Lucera, vi guideremo alla scoperta del Riparo del Morricone del Pesco che, con le sue pitture ed incisioni databili tra il Paleolitico superiore e l’Età del Ferro, costituisce la prima attestazione di arte rupestre finora rinvenuta in Molise.
Dopo la visita guidata al riparo, sempre sulle tracce archeologiche che contraddistinguono questo territorio, ci sposteremo verso uno dei siti più interessanti del Medioevo molisano e del Romanico Italiano, vi condurremo alla scoperta del Monastero di San Benedetto De Iumento Albo.
Ubicato in un’area strategica, lungo il Tratturo Castel di Sangro- Lucera, del monastero rimangono i resti affioranti della chiesa, contraddistinta dalla torre in facciata e da una terminazione triabsidata. La fondazione del monastero avvenne agli inizi dell’XI secolo e fu abitato ininterrottamente fino al XV secolo. Nel 2009 è stato attuato un primo progetto di recupero del sito, che ha visto la ricostruzione della torre e il consolidamento dei muri. Dal 2014 sono in atto indagini e scavi archeologici, che hanno consentito di mettere in luce la pavimentazione del luogo di culto e di intercettare fasi di vita antecedenti al monastero stesso.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Area parcheggio, Via Martiri di Via Fani, Civitanova del Sannio (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/mS6XEvVUdxu8Qb4s7
-
Luogo di partenza:
Via dei Martiri, in prossimità della Croce Stazionaria, Civitanova del Sannio (IS).
-
Luogo di arrivo:
Via dei Martiri, in prossimità della Croce Stazionaria, Civitanova del Sannio (IS).
-
Guida:
Michele Minotti +39 338 8123750; Francesca di Palma +39 338 7149048.
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle passeggiate a piedi sono obbligatorie calzature da ginnastica con suola tassellata e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:00.
-
Note:
L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti.
Escursione adatta a bambini > 8 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.
Programma
Programma (potrà subire delle variazioni)
- - 09:00
- Incontro
- Area parcheggio, Via Martiri di Via Fani, Civitanova del Sannio (IS).
- - 9:15
- Partenza
- Via dei Martiri, in prossimità della Croce Stazionaria, Civitanova del Sannio (IS).
- 10:10 - 10:30
- Moricone del Pesco
- Le pitture e le incisioni rupestri.
- - 10:40
- Tratturo Castel di Sangro - Lucera
- Le occupazioni illecite segnalate nella Reintegra del Bonamici.
- 11:20 - 11:50
- Monastero di San Benedetto De Iumento Albo
- 12:30 - 12:45
- Centro storico di Civitanova del Sannio
- - 13:00
- Arrivo
- Via dei Martiri, in prossimità della Croce Stazionaria, Civitanova del Sannio (IS).