dal 25 giugno al 1 Luglio 2023
Albania SUD
L’Albania entra nel cuore così come entrano nel cuore i suoi abitanti, super-ospitali e disponibilissimi. Noi viaggeremo per 6 giorni di tempo per compiere un anello di quasi 900 chilometri. Percorreremo rotte improbabili che ci condurranno a siti sconosciuti ancora tutti da “fotografare”. Nei primi 3 giorni, la base del viaggio è nella regione dello Skrapar, dominata dalla montagna Tomorri, Parco Nazionale sin dal 1966. Con una vetta che sfiora i 2500 m.s.l.m., questa montagna è circondata di numerose bellezze naturali tra le quali grotte, torrenti, foreste e molte specie di animali selvatici come l’orso grigio, il lupo, il gatto selvatico, il cervo, la testuggine e l’emblematica Aquila. Un vero capolavoro di “arte ambientale” è stato disegnato e realizzato dal fiume Osumi. Si tratta di un profondo canyon con pareti che raggiungono i 200 mt. di altezza e costellato di piccole e grandi cascate. Corovode, la piccola cittadina affacciata sulla profonda gola, è il cardine delle escursioni.
Non solo natura … la storia e la cultura occuperanno tutto lo spazio necessario per concederci imperdibili occasioni di visita anche a siti patrimonio dell’umanità tutelati dall’UNESCO come Berat, la città dalle mille finestre. Sarà un viaggio itinerante avventuroso, un grande giro ad anello nella parte sud dell’Albania con partenza e rientro a Durazzo. La prima metà del viaggio è dedicata all’entroterra, tra canyon e gigantesche montagne. La seconda parte è dedicata alle montagne che si tuffano in mare lungo la spettacolare costa.
L’elemento “acqua” caratterizza queste terre, noi lo abbiamo scelto come filo conduttore di questo viaggio scoperta.
COSA FACCIAMO: Una buona parte della giornata la trascorreremo ad ammirare suggestivi paesaggi dal finestrino del nostro mansueto fuoristrada. Nelle frequenti soste andiamo alla scoperta di luoghi e culture in via di estinzione con brevi escursioni e numerosi momenti di facili avventure.
SPECIALE PERCHÉ …… avrete l’occasione di esplorare il “Paese delle Aquile” in un modo assolutamente ESCLUSIVO. Viaggeremo a bordo di inarrestabili fuoristrada attrezzati che ci accompagneranno nei luoghi più isolati e irraggiungibili dove poter ammirare un’incredibile e impressionante diversità ambientale dalle mille forme e colori.
PROGRAMMA
1° GIORNO 19/06/2023: Durazzo – Gramsh
Trasferimento su viabilità principale di circa 180 km. – 3 ore in movimento
Ore 08:00 arrivo nella città di Durazzo, colazione sul mare e disbrigo ultimi preparativi.
Ore 10:00 inizio trasferimento in direzione Gramsh con prima sosta nella città di Berat, patrimonio dell’UNESCO.
Visita alla scenografica cittadella, pranzo e si riparte in direzione di Gramsh. Lasciamo la strada di collegamento principale e cominciamo a percorrere strette strade asfaltate che ci portano al nostro primo e scenografico monumento naturale, il Canyon di Holtes. E’ una stretta insenatura scavata dal fiume che ha diviso in due un’intera montagna. Meteo permettendo, ci incammineremo in una breve ma intensa passeggiata con i “piedi in ammollo” nello stretto corridoio tra le altissime e levigate pareti di roccia. Arrivo a Gramsh in tarda serata; sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO 20/06/2023: Gramsh – Corovode
Trasferimento Off-Road di circa 150 km. 5 ore in movimento
Una giornata memorabile trascorsa nel completo isolamento tra le montagne incantate del Parco Nazionale del Monte Tomorri. La prima tappa ci porta alle irraggiungibili Sotira Waterfall, 60 mt. di altezza per una delle cascate più belle dei Balcani. Sosta pranzo nel villaggio rurale di Sotire. Risaliamo sui fuoristrada e per oltre 20 chilometri il nostro viaggio continua percorrendo tracce di strade inesistenti che si perdono all’interno dell’ampio “letto” del fiume Tomorrica. Un trasferimento indimenticabile che ci farà “viaggiare in acqua” circondati unicamente dall’arido ambiente calanchifero di colore grigio. Siamo nel cuore del Parco e la pseudo strada che ci resta da percorrere per raggiungere Corovode, tappa finale della giornata, continuerà a regalarci immagini incredibili come il canyon delle Gole di Gradek con la grande grotta di Pirogoshi, che oggi ospita 14 specie di pipistrelli, oppure lo scenografico ponte ottomano Kasabashi.
3° GIORNO 21/06/2023: Corovode – Osumi Canyon – Permet
Trasferimento Off-Road di circa 25 km. 2 ore in movimento
Trasferimento su viabilità principale di circa 50 km. – 1 ore in movimento
ESCURSIONE FLUVIALE: Durata: 2:00 ore Difficoltà: media “E-E”
In questa giornata i riflettori sono tutti puntati alla visita del canyon Osumi, uno dei canyon più belli e impressionanti d’Europa. Qui ci avventureremo a piedi all’interno di una profonda e super-scenografica gola scavata e modellata dal fiume Osumi.
Lasciamo Corovode ed il suo Canyon per ripartire in fuoristrada con destinazione Permet. Un viaggio epico di circa 70 km su piste sterrate tra sperduti villaggi contadini e montagne selvagge. La prima ed unica sosta di questo trasferimento è la piacevole pausa pranzo, poi si riparte nel tentativo di guadagnare più tempo possibile per gustarsi le atipiche “terme di Benje” situate nel nulla ai piedi di una enorme massa rocciosa lungo il fiume Langaricë. Le acque di queste terme hanno effetto curativo e sono considerate tra le migliori in Europa. La temperatura dell’acqua varia da 26-32° C. In questo luogo irreale ci immergiamo nelle acque curative e ci avventureremo in una breve escursione tra le altissime pareti del canyon che anticipa le terme.
Trasferimento di circa mezz’ora e raggiungiamo Permet dove ci fermeremo per la notte. Sistemazione in Hotel e cena in ristorante tipico.
4° GIORNO 22/06/2023: Permet – Ksamil
Trasferimento su asfalto di circa 130 km. 2 ore in movimento
Ricca colazione e ripartiamo da Permet percorrendo una delle strade più scenografiche dell’Albania. Un percorso pedemontano che costeggia l’enorme fiume Vjosa, a sua volta affiancato dalla lunga e massiccia catena montuosa del Parco Nazionale Zheji. Raggiungiamo Girocastro, il nostro secondo sito protetto dall’UNESCO, visitiamo il suo imponente Castello e il colorato Bazar e riprendiamo a spostarci in direzione della Laguna dell’Occhio Blu!! Un fenomeno idro-geologico di risorgiva che fa nascere il famoso “Blue Eye”.
Ultimo trasferimento della giornata e raggiungiamo il nostro 3° ed ultimo sito UNESCO nonché Parco Nazionale: BUTRINT. Questo sito archeologico è famoso per la sua grande estensione, bellezza e straordinaria tranquillità. Immerso in un fantastico paesaggio naturale, questo insediamento del VI secolo AC fa parte del Parco Nazionale circostante che si estende su una superfice di 29 kmq. Arrivo a Ksamil con sistemazione in Hotel.
5° GIORNO 23/06/2023: Ksamil – Parco Nazionale Llogaraja – Valona
Trasferimento su asfalto di circa 140 km. – 3,5 ore in movimento
Lasciamo la disordinata Ksamil con le sue splendide spiagge e cominciamo un lungo percorso di costa in direzione Nord. Pochi chilometri ed incrociamo la città di Sarande, stretta tra il Mar Ionio e le colline ricoperte di oliveti, su una baia a ferro di cavallo. Il nostro viaggio prosegue sfiorando il mare e piccoli villaggi fino a raggiungere Porto Palermo, un castello in pietra a pianta triangolare, ben conservato, con terrazza panoramica. La spettacolare quanto tortuosa strada di costa si allontana dal mare e comincia una ripida salita verso il Parco Nazionale Llogaraja, unico parco marino del Paese, una penisola incontaminata nota sia per gli splendidi paesaggi naturalistici sia per le belle baie dall’acqua cristallina che regalano meravigliosi scorci paesaggistici tra cime montuose che vanno oltre i 2000 metri di altezza, ripide scogliere che si tuffano nel mare, baie vergini che si aprono su acque limpide e grotte che nascondono incredibili meraviglie naturali come la presenza di esemplari della tartaruga Caretta Caretta e della foca mediterranea. La nostra lunga ed emozionante giornata stà per concludersi a Valona dove ci premieremo gustando una cena da veri “RE” con specialità a base di pesce ma, naturalmente, anche cucina vegetariana.
6° GIORNO 24/06/2023: Valona – Durazzo
Trasferimento in fuoristrada di circa 160 km. 50% Off-Road – 5 ore in movimento
Sesto ed ultimo giorno. Lasciamo la piacevole Valona puntando a Nord, alla ricerca di “Natura e Cultura”. La prima tappa, costeggiando il mare, si trova a pochi chilometri e ci riserva una visita ad un piccolo e bellissimo monastero sull’isola nella laguna di Narta. Si chiama Zvernec ed è raggiungibile dalla riva a piedi mediante una sinuosa passerella in legno senza parapetti. La chiesa ortodossa è un gioiello, ben tenuta, visitabile e in un contesto ambientale meraviglioso.
Riprendiamo a spostarci alla ricerca di una tranquilla spiaggia dove fare una piccola sosta e poi continuiamo in direzione di APOLLONIA, una delle Antiche Città dedicate al Dio Apollo dalle antichissime Origini che fu fondata nel 588 A.C. dai coloni greci venuti da Corinto, poi divenne una città romana.
Altro piccolo trasferimento e rimanendo sempre paralleli al mare, intercettiamo la Via Egnatia, millenaria direttrice di comunicazione est-ovest tra il basso Adriatico e l’Egeo settentrionale, seguiamo la sua rotta e sopra una collina che sovrasta la località di Kolonjë, incontriamo il monastero di Ardenica costruito nel 1282. Il monastero è famoso come il luogo in cui, nel 1451, è stato celebrato il matrimonio di Skanderbeg, eroe nazionale albanese.
Da questo punto in poi proseguiamo il nostro viaggio su strade a scorrimento veloce fino a raggiungere Durazzo. Breve visita del centro e imbarco alle ore 20:00 sul traghetto per il rientro in Italia.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il viaggio NON è diretto da una Agenzia Viaggi o Tour Operator e pertanto non avrà un unico soggetto responsabile. Ogni fornitore sarà responsabile del proprio servizio o prodotto venduto. I partecipanti non avranno intermediari nelle transazioni economiche ma pagheranno sul posto tutti i servizi che utilizzeranno e la scelta delle strutture/fornitori avverrà in completa libertà (Pernottamenti, Pasti, Trasporti, …).
Facoltativamente sarà possibile stipulare un’assicurazione personalizzata sul viaggio.
Il viaggio sarà confermato con un minimo di 4 partecipanti.
È richiesto uno stato di buona salute oltre ad un modesto allenamento alla camminata.
Le adesioni dovranno essere perfezionate entro e non oltre il 31 MAGGIO 2023, con la compilazione del modulo di partecipazione e il versamento di una caparra di € 500/pers.
In caso di annullamento del viaggio da parte della DIMENSIONE EXPLORER SRL, la caparra sarà totalmente rimborsata.
In caso di annullamento da parte del partecipante, l’organizzazione si riserva di rimborsare la quota-caparra soltanto se il posto sarà riassegnato ad altro partecipante e comunque solo se l’annullamento avviene entro 30 giorni dalla partenza.
I partecipanti con auto propria sono direttamente responsabile dei danni al mezzo che guidano e dei danni che questo può arrecare a sé stesso e a terzi.
COSTO
Viaggio con spostamenti a bordo dei veicoli della DIMENSIONE EXPLORER SRL, quota individuale di partecipazione €1.300,00 + IVA
⦁ Comprensivo di: Guida Ambientale Escursionistica – copertura assicurativa RCT nelle escursioni e RCA nel trasporto – noleggio con conducente del fuoristrada per tutta la durata del viaggio – progettazione percorso e verifiche di fattibilità dell’itinerario di viaggio – gestione logistica delle attività – eventuale attrezzatura logistica per allestimento bivacchi.
⦁ Escluso di: spese per vitto e alloggio – costi di viaggio A/R dal luogo di provenienza – acquisti personali – attività e servizi in loco (biglietti di ingresso a musei e siti archeologici) – assicurazione infortuni e sanitaria.
Viaggio con il proprio veicolo fuoristrada (la quota di partecipazione indicata è applicata al solo raggiungimento del numero minimo di partecipanti a bordo dei veicoli dell’organizzazione. Altre opzioni sono da quantificare a richiesta)
quota individuale di partecipazione € 500,00 + IVA
⦁ Comprensivo di: Apripista – Guida Ambientale Escursionistica – copertura assicurativa RCT nelle escursioni – progettazione percorso e verifiche di fattibilità dell’itinerario di viaggio – gestione logistica delle attività – eventuale attrezzatura logistica per allestimento bivacchi.
⦁ Escluso di: spese per vitto e alloggio – costi di viaggio A/R dal luogo di provenienza – acquisti personali – attività e servizi in loco (biglietti di ingresso a musei e siti archeologici) – assicurazione infortuni e sanitaria – carburante veicolo – assicurazione veicolo.
PROMEMORIA e CONSIGLI
ALIMENTARI: Chiunque può portare quello che ritiene più opportuno e che, naturalmente, si conservi anche se non al fresco. In Albania si mangia bene e per tutti i gusti, forse l’unica pecca è la colazione che, nelle strutture ricettive, raramente prevede l’offerta di biscotti dolci o cornetti.
CASSETTA MEDICA: Non dimenticate di portare le medicine che abitualmente usate o che usate in particolari periodi dell’anno come gli antistaminici, medicinali contro il mal di mare, ecc.. La DIMENSIONE EXPLORER è dotata del solo Kit di primo soccorso (Es. disinfettante, cerotti, bendaggi, termometro..).
EQUIPAGGIAMENTO / ATTREZZATURA
Da portare in Zaino durante le escursioni:
– Borraccia/Bottiglia di acqua 1lt. Salviettine umide
– Maglia in pile Asciugamano in microfibra
– Farmaci personali Crema solare
– Guscio impermeabile ed antivento Occhiali da sole di riserva
– Lampada Frontale + batterie scorta Snack Energetico (frutta secca)
– Coltellino multiuso Integratori alimentari
– Fazzolettini di carta Varie ed eventuali
Da portare in viaggio:
-Scarponcino da Escursione + calze Power Bank e altri cavi da auto
-Scarpa comoda e sportiva da indossare durante tutto il giorno Eventuale Cuscino da utilizzare in auto
-Scarpe o Sandalo per attività in acqua Valigia Standard adeguata al programma di viaggio
-Giaccone/Piumino per eventuali basse temperature (es. in nave) Costumi da bagno e teli
IMPORTANTE:
⦁ Verificate con la vostra compagnia telefonica i costi di connessione (nel 99% dei casi sono molto alti, sia in entrata che in uscita). Sul posto possono essere stipulati favorevoli contratti SIM con una delle compagnie telefoniche albanesi. Tutte le strutture ricettive dispongono della rete WiFi e anche con il vostro gestore di telefonia italiano disattivato, potrete comodamente utilizzare le comunicazioni via WhatsApp;
⦁ Per i proprietari di auto, ricordarsi di portare sempre con se una chiave di riserva e predisporre fotocopie della documentazione auto;
⦁ Per il viaggio in traghetto, predisporre uno zainetto da portare con se in cabina. Lo stesso, oltre a contenere pigiama, indumenti di ricambio e Beauty Case, sarà opportuno che trasporti anche eventuali generi di conforto, il ristorante self-service della nave non ha un buon rapporto Qualità/Prezzo;
⦁ Sicurezza in Albania: Iniziamo col dire che, a dispetto di ciò che alcuni ancora pensano, la nostra opinione è che l’Albania sia un paese molto sicuro per i turisti. Durante i nostri viaggi infatti non ci siamo mai sentiti in pericolo, nemmeno girando di notte a Tirana, e abbiamo ovunque trovato cordialità e tantissima gentilezza da parte degli albanesi che si sono molte volte prodigati per darci una mano.
⦁ Strade albanesi: Se decidete di partecipare ad uno dei nostri viaggi, tenete presente che le strade albanesi sono spesso strette e tortuose, anche a causa della conformazione del territorio, che le autostrade sono poche e che alcune vie che faremo sono percorribili solo da fuoristrada equipaggiati e in perfette condizioni
⦁ Assicurazione: Un tema a cui prestare attenzione è la polizza sanitaria perché in Albania non è in vigore la convenzione con il SSN (ovvero il nostro Servizio Sanitario) quindi è meglio attrezzarsi stipulando un’assicurazione specifica per il viaggio
⦁ Come arrivare in Albania: volo di linea o low-cost dall’Italia per Tirana – Traghetto da Ancona, Bari e Brindisi
⦁ Guide GAE: Alessandro Colombo e/o Michele Minotti
⦁ Trasporti locali: Fuoristrada Land Rover Defender 110 e/o Discovery della organizzazione – Proprio veicolo fuoristrada.
⦁ Alloggi: n.2 notti, giorni separati, in Hotel a Scutari – n.1 notte Hotel a Thet – n.1 notte in Hotel al fiume Shala – n.1 notte Hotel a Tirana
Experiences programmate
- L
- M
- M
- G
- V
- S
- D
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5