Tratturo Pescasseroli - Candela
Località attraversate dal percorso:
- Rio Lecino
- Colle Farnia
- Altilia – Sepino Romana (area archeologica)
Il Tratturo è una antica via di comunicazione, che i pastori utilizzavano durante lo spostamento delle greggi (transumanza) dalla Puglia verso i pascoli d’alta quota abruzzesi durante l’estate, mentre d’inverno ritornavano verso i miti pascoli del Tavoliere. Gli spostamenti degli armenti seguivano dei chiari ordinamenti imposti dalla Dogana della mena delle pecore (Istituzione Aragonese), che gestiva la migrazione del bestiame secondo calendari molto rigidi. Vie maestose con una larghezza di quasi 111 metri, delimitate da cippi tratturali smussati lungo i limiti,nonché numerati, e cippi rettangolari nella mezzeria (le forme e la numerazione dei cippi variano a secondo delle diverse reintegre di cui sono stati oggetto). Un patrimonio storico/culturale che rischia giorno dopo giorno di scomparire.
Il percorso ricade ai piedi del Matese, nell’ampia pianura che accompagna la via armentizia fino al confine con la Campania. L’itinerario si snoda completamente sul Tratturo e in un’area immersa nella storia del fiero popolo sannita. Si attraversano piccoli guadi, formazioni boscate in cui è dominante la roverella, vecchi casolari e masserie. Il percorso termina nell’area archeologica di Altilia, uno scrigno a cielo aperto, reso ancora più affascinante dalla vita contadina che tocca ogni giorno questa città sannita divenuta poi romana.
Emergenze naturalistiche e storiche: Tratturo Pescasseroli – Candela, area archeologica di Altilia.
Luogo di incontro: in prossimità di Guardiaregia (IS)- https://goo.gl/maps/Y7BB4yW5e2u
Luogo di partenza: in prossimità della Stazione di Guardiaregia, 521 m s.l.m., Guardiaregia (IS).
Luogo di arrivo: Area archeologica di Altilia – Sepino (IS),551 m s.l.m.
Lunghezza percorso: 6,5 km circa, sola andata. La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa, si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.
Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.
Difficoltà: Escursionistico.
Tempi di percorrenza: 2 ore circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa, si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.
Consigli: il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è indispensabile l’uso di calzature da trekking e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.
Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 10,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.
La quota comprende: servizi di guida GAE, assicurazione, materiale informativo digitale.
La fattibilità del percorso, solo andata, è possibile solo organizzandosi con i veicoli. Pertanto per motivi logistici almeno un’auto sarà lasciata al luogo di partenza. In alternativa l’itinerario verrà percorso in andata e ritorno.