Monte Mutria
Località attraversate dal percorso
- Bocca della Selva
- Padulo Selvetella
- Padulo Santa Maria
- Padulo Valle Ranna
- Padulo Lungo
- Monte Mutria
Lungo il confine tra Molise e Campania per uno dei percorsi più belli offerti dalla catena montuosa del Massiccio del Matese. Uno spettacolare trekking sulla cresta del Monte Mutria con partenza e rientro da “Bocca della Selva” .
Ci incontriamo nel crocevia centrale alla piccola località di Bocca della Selva. In auto percorriamo la ripida strada in salita fino a raggiungere la sua fine in località “Pietre Rosse” da dove inizia il nostro sentiero a piedi. Un itinerario variegato nei paesaggi e nei passaggi che alterna boschi a pascoli, panorami a luoghi cupi, salite e discese a piacevoli pianure. Raggiunta la zona sommitale del crinale il trekking si trasforma in un volo simulato tra panorami che spaziano dai mari Adriatico e Tirreno, dall’Appenino Centrale a quello Meridionale. Scenografica la faggeta Nana le cui forme sono dovute al clima rigido dei periodi invernali ed alla presenza di un vento di tramontana che spira costantemente. In primavera i pascoli sono ornati da una moltitudine di fiori di montagna di svariata qualità e colori.
Emergenze naturalistiche: Faggeta Nana – Doline – Fossili – pascoli
Luogo di incontro: Frazione Bocca della Selva – Cusano Mutri (BN) – https://goo.gl/maps/no2icJZWSBz
Luogo di partenza e arrivo: Pietre Rosse – frazione Bocca della Selva, 1550 m s.l.m.
Lunghezza percorso: 7 km circa, Andata / Ritorno.
Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.
Difficoltà: T
Tempi di percorrenza: 2,5 ore circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa, si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.
Consigli: è indispensabile l’uso di calzature da trekking, allenamento alla camminata e portare al seguito acqua da bere, cibo ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.
Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 15,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.
La quota di partecipazione è comprensiva di guide GAE, assicurazione.