Image Alt

MATESE MOLISANO E CAMPANO

MATESE MOLISANO E CAMPANO

DAL MATESE MOLISANO A QUELLO CAMPANO

Località attraversate dal percorso
  • Acqua dell’Olmo
  • Fontana dei Palombi
  • Campo Figliolo
  • La Cordarella
  • Stampata
  • Cambre
  • Rifugio Guado la Melfa

Il Matese è stato legato profondamente al brigantaggio e al movimento anarchico insurrezionalista; questo percorso vuole toccare i luoghi che questi uomini tempo addietro hanno utilizzato per spostarsi dal Matese alle pianure del Contado (oggi Molise).

Dalla zona pianeggiante di Acqua dell’Olmo (nel versante Molisano del Matese) ci spostiamo, attraverso una pista bianca che sale dolcemente, verso l’imponente bosco di faggio che nasconde ai suoi piedi una piccola area in piano. Si tratta di una forma carsica, una dolina, ricoperta nella sua prima parte di felci che lasciano poi il posto a un magnifico “tappeto verde”, che ci conduce verso una fitta faggeta. Pochi passi oltre questo bosco e intercettiamo la Fontana dei Palombi, che ci dà il benvenuto a Campo Figliolo, magnifico polje, circondato da Monte Acerone, Monte Coppare e Monte Zeppone, dove nel periodo primaverile è possibile osservare un caratteristico laghetto che prende origine dalla Sorgente del Campo. Il verde del fertile polje in tenuta primaverile è interrotto da splendide fioriture di orchidee, da crochi e dagli ultimi bucaneve. Ammirato il polje prendiamo la pista forestale che attraversa la faggeta e che ci permetterà di spostarci in direzione della località la Cordarella, dove intercetteremo la strada bianca che in ascesa ci porterà presso la località Stampata; abbiamo raggiunto un altopiano carsico nascosto da boschi, dove di tanto in tanto si aprono verdi radure. Raggiungiamo il Rifugio Guado la Melfa, da dove velocemente raggiungeremo il punto di partenza dell’escursione.

Emergenze naturalistiche e storiche: SIC/ZPS La Gallinola – Monte Miletto – Monti del Matese, SIC Matese Casertano, ZPS Matese. Bosco di Faggio con Agrifoglio, identificativo dell’habitat di Direttiva 92/43: 9210* Faggeti degli Appennini con Taxus e Ilex. 6210 Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo con stupenda fioritura di orchidee.

Luogo di incontro: Roccamandolfi – (IS) https://goo.gl/maps/UyHn84trQVw

Luogo di partenza e arrivo: località Acqua dell’Olmo – fontanile, 1179 m s.l.m., Roccamandolfi (IS)

Lunghezza percorso: 14.2 km circa, giro ad anello

Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.

Difficoltà: MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica)

Tempi di percorrenza: 2 ore e 40 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato (media su sterrato di circa 6 km/h) e di medie capacità tecniche nell’utilizzo della MTB.

Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.

Consigli: Il percorso non presenta particolari difficoltà ma è indispensabile l’uso di una MTB revisionata, il caschetto, scarpe idonee e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia. La Mountain Bike può essere noleggiata, contattaci.

Si consiglia vivamente MTB con tubeless.

Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 15,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattatci.

La quota di partecipazione è comprensiva di guide GAE, assicurazione.

Servizio di noleggio Mountain Bike e possibilità di trasporto MTB nella location del percorso.

Download file: track-matese-molisano-e-campano-Aug.25.2020.gpx