Mainarde - Monte Meta - PNALM
MAINARDE – MONTE META – PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO LAZIO E MOLISE
Località attraversate dal percorso:
- Campitelli
- Sorgente dei Tartari
- Passo dei Monaci
- Monte Meta*
- Valle Pagano – Valle Pagana
- Le Forme (Valle Fiorita)
L’escursione si svolge nell’incanto del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel settore molisano e abruzzese. Si parte dal piazzale in prossimità del Rifugio Campitelli, situato a circa 1450 m s.l.m. nel versante abruzzese, si attraversa una suggestiva faggeta fino a circa 1700 m di quota e da qui si prosegue costeggiando Monte Miele. Attraversando la valle si sale di quota fino ad arrivare presso la sella, che ci condurrà a Passo dei Monaci a circa 1967 m s.l.m. dove è prevista una sosta per rifocillarsi e per ammirare il paesaggio mozzafiato che ci circonda. Da qui si potrà eventualmente salire sulla Meta* o proseguire verso Valle Pagana per continuare verso Valle Fiorita, dove s’intercetterà il sentiero che condurrà nuovamente al Rifugio Campitelli per chiudere l’anello. Durante l’escursione è possibile ammirare scorci di rara bellezza, come l’alta Valle dell’Altare e il Monte Meta, habitat di pregio, come la faggeta e le praterie d’alta quota che offrono riparo e cibo a una miriade di specie animali; antiche morene e circhi glaciali donatici dalle passate glaciazioni, ed infine, ma non per ultimo, se si è fortunati si ha la possibilità di osservare esemplari della fauna più caratteristica, come l’orso bruno marsicano, il camoscio appenninico e il lupo.
Eccezionali occasioni fotografiche.
*Nel periodo estivo (solitamente dai primi di Luglio ai primi di Settembre) l’ascesa sul Monte Meta è regolata al fine di limitare il flusso turistico, strategia adottata dal parco per favorire la presenza in queste aree del Camoscio.
Luogo di incontro: Pizzone (IS)- https://goo.gl/maps/t9WTfsmRC3s
Luogo di partenza e arrivo: in prossimità di Rifugio Campitelli, Alfedena (AQ), 1450 m s.l.m.
Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.
Difficoltà: Escursionistico.
Tempi di percorrenza: 3 ore e 50 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa, si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.
Consigli: è indispensabile l’uso di calzature da trekking, allenamento alla camminata e portare al seguito acqua da bere, cibo ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.
Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 15,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.
La quota comprende: servizi di guida GAE, assicurazione, materiale informativo digitale.