La Via delle “Grotte Segrete”

La Via delle ``Grotte Segrete``

Località attraversate dal percorso
  • Costa Chianetta
  • Risorgenza Ianara
  • Piscina Cul di Bove
  • La Sfonnatora
  • Costa del Carpine
  • Valle Uma

L’appuntamento è per tutti nella piazza centrale di Guardiaregia per poi trasferirsi, ognuno con i propri veicoli, in località “Costa Chianetta”: da questo punto procederemo a piedi. L’itinerario è suggestivo e si sviluppa su comode stradine sterrate immerse nelle faggete; l’inizio del percorso è in salita (2 km). La natura carsica dei luoghi si manifesterà lungo il percorso mostrando numerose doline e ingressi di grotte conosciute da pochi appassionati. Superata la salita, a circa 1400 m. di quota, la strada è tutta in leggera discesa. Lungo il percorso incontriamo altri pozzi e abbeveratoi in pietra (Piscina Cul di Bove), veri e propri capolavori dell’arte armentizia, e gli ingressi di due tra le più importanti e profonde grotte d’Italia: “Cul di Bove” e lo straordinario ingresso di “Pozzo della Neve“.· Continuiamo a scendere seguendo una strada sbrecciata lungo “Costa del Carpine” fino ad incrociare un antichissimo percorso di valico che serpeggia dentro “Valle Uma”. Anche qui pozzi ed abbeveratoi per mucche e cavalli.

Risaliamo “Valle Uma” per chiudere il cerchio e ritrovarci al Rifugio di Costa Chianetta.

Eccezionali occasioni fotografiche.

Emergenze naturalistiche e storiche: Oasi WWF Guardiaregia/Campochiaro – Monti del Matese – Bosco di Faggio con Agrifoglio, identificativo dell’habitat di Direttiva 92/43: 9210* Faggeti degli Appennini con Taxus e Ilex.

 

“NOTE IMPORTANTI”

I “Trekking/escursioni” richiedono un numero di partecipanti minimo di 6 iscritti. Le quote di adesione sono variabili a seconda della tipologia di escursione, da un minimo di 12 euro a persona ad un massimo di 15 euro. Nel caso in cui tale numero minimo non venga raggiunto, si potranno prendere accordi per una quota personalizzata. La quota è comprensiva di una Guida GAE(1), assicurazione RCT e materiale informativo digitale. I percorsi NON ad anello, per motivi logistici, necessitano della collaborazione di partecipanti volenterosi che mettano a disposizione uno o più veicoli per il loro recupero a fine tappa. In caso di condizioni meteorologiche avverse, le attività potranno essere rinviate a data da destinarsi. È obbligatorio munirsi di calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo la pioggia o il caldo. È altresì d’obbligo, nel caso in cui il cliente soffra di allergie(2) o particolari patologie(3) che possono pregiudicare l’esito della escursione, comunicarle preventivamente in fase di iscrizione. Fondamentale un minimo di allenamento alla camminata.

I “JeepTour” richiedono un numero di partecipanti minimo di 6 iscritti. Le quote di adesione sono variabili a seconda della tipologia di escursione, da un minimo di 20 euro a persona ad un massimo di 40 euro. Nel caso in cui tale numero minimo non venga raggiunto, si potranno prendere accordi per una quota personalizzata. La quota è comprensiva di: Noleggio con conducente di fuoristrada Land Rover Defender 110; Guida GAE(1); assicurazione RCT; materiale informativo digitale. In caso di condizioni meteorologiche avverse, le attività potranno subire inevitabili modifiche di programma oppure essere rinviate a data da destinarsi. È obbligatorio l’uso di calzature da trekking o similari e comunicare preventivamente eventuali patologie e allergie.

* “Exploring” è una etichetta che può affiancare sia i programmi di Trekking/escursioni che di JeepTour. I programmi exploring sono caratterizzati da attività di scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi visibili solo agli occhi del vero esploratore. Sulla base di studi archivistici e ricerche topografiche, supportati da cartografie e moderni strumenti digitali, l’uscita esplorativa coinvolge tutti, dalle guide fino agli avventori accompagnati. Spostandosi in sicurezza su sentieri, piste, carrarecce e vecchi tracciati in mappa (accessibili), si diventerà protagonisti nella emozionante scoperta di luoghi sconosciuti scolpiti dalla storia e dalla natura. In caso di condizioni meteorologiche avverse, le attività potranno essere rinviate a data da destinarsi. È obbligatorio munirsi di calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo la pioggia o il caldo. È altresì d’obbligo, nel caso in cui il cliente soffra di allergie(2) o particolari patologie(3) che possono pregiudicare l’esito della escursione, comunicarle preventivamente in fase di iscrizione. Fondamentale un minimo di allenamento alla camminata.

(1) Guida Ambientale Escursionistica – iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
(2) A titolo esemplificativo e non esaustivo: allergie a insetti, piante, spray repellenti ecc.
(3) A titolo esemplificativo e non esaustivo: cardiopatie, aritmie, tendiniti ecc.

Luogo di incontro: piazza degli Eroi, Guardiaregia (CB) – https://goo.gl/maps/CEjWuHKDfhp

Quota di partenza 1100ms.l.m. – quota massima 1400 m s.l.m. – quota minima 1000 m s.l.m.

Lunghezza percorso: 10 km circa

Dislivello: in salita 650 m. /in discesa 650 m.

Difficoltà: Escursionistico

Tempi di percorrenza: 4 ore circa

Consigli: il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è indispensabile l’uso di calzature da trekking e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.

In previsione di un arrivo a destinazione nel primo pomeriggio sarà opportuno equipaggiarsi anche di colazione al sacco.

Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 13,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.

La quota di partecipazione è comprensiva di guide GAE, assicurazione RCT.