I Sanniti
Località attraversate dal percorso
- Altilia – area archeologica
- San Pietro dei Cantoni
- Conventino
- Terravecchia
Ci incontriamo ad “ALTILIA“, una delle più belle aree archeologiche del Molise, situata lungo il Tratturo “Pescasseroli-Candela”. Dopo una breve visita cominciamo il nostro sentiero ripercorrendo l’antico tracciato che porta a raggiungere l’isolata roccaforte Sannita denominata “Terravecchia”. Il percorso non presenta particolari difficoltà di avanzamento e con il procedere in direzione della roccaforte, incontriamo molteplici testimonianze dell’antico popolo che vi era insediato; alle nostre spalle il panorama si fa sempre più ampio e noteremo a colpo d’occhio la trasformazione dell’ambiente circostante con il passaggio della vegetazione da termofila a montana.
Un’esperienza che racchiude molte delle caratteristiche di unicità del territorio molisano, con la natura ancora conservata dal suo genuino isolamento ed una bella atmosfera arricchita da storia e leggende.
Durante il trekking sarà effettuata una introduzione all’utilizzo del GPS applicato all’escursionismo.
Emergenze naturalistiche e storiche: Area Archeologica Altilia – area archeologica di San Pietro del Canto, Area archeologica di Terravecchia, presenza in alcuni fontanili del Tritone crestato.
Luogo di incontro: Area Archeologica Altilia – (CB) https://goo.gl/maps/anq63MvSDdQ2
Luogo di partenza e arrivo: Area Archeologica Altilia, 550 m s.l.m., Sepino (CB)
Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.
Difficoltà: Escursionistico
Tempi di percorrenza: 4 ore e 30 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa, si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.
Consigli: il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è indispensabile l’uso di calzature da trekking e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.
In previsione di un arrivo a destinazione nel primo pomeriggio sarà opportuno equipaggiarsi anche di colazione al sacco.
Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 13,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.
La quota di partecipazione è comprensiva di guide GAE, assicurazione,veicoli di supporto per il recupero dei veicoli al luogo di partenza.