Image Alt

Exploring Albania

DENTRO LA TERRA DELLE AQUILE

Un viaggio fuori dalle rotte comuni dove rimanere stregati da STORIA e NATURA

Una proposta di viaggio assolutamente imperdibile per gli amanti dell’avventura perchè racchiude momenti di assoluta esplorazione di territori sconosciuti. L’elemento caratterizzante di questa esperienza unica sarà la scoperta di luoghi sconosciuti anche alla MoliseExplorer che trasformerà davvero tutti i partecipanti in veri e propri protagonisti del momento     ..un valore aggiunto senza prezzo.

Percorreremo tracce rilevate da satellite che ci condurranno fino a siti sconosciuti ancora tutti da “fotografare”. Per i primi 3 giorni la base del viaggio è nella regione dello Skrapar dominata dalla montagna Tomorri, Parco Nazionale sin dal 1966. Con una vetta che sfiora i 2500 m.s.l.m., questa montagna è circondata di numerose bellezze naturali tra le quali grotte, torrenti, foreste e molte specie di animali selvatici come l’orso grigio, il lupo, il gatto selvatico, il cervo, la testuggine e l’emblematica Aquila. Un vero capolavoro di “arte ambientale” è stato disegnato e realizzato dal fiume Osumi. Si tratta di un profondo canyon con pareti che raggiungono i 200 mt. di altezza e costellato di piccole e grandi cascate. Corovode, la piccola cittadina affacciata sulla profonda gola, è il cardine delle escursioni.

Non solo natura … durante i trasferimenti, la storia e la cultura prenderanno tutto lo spazio necessario per concederci imperdibili occasioni di visita anche a siti patrimonio dell’umanità tutelati dall’UNESCO come Berat, la città dalle mille finestre. Completeranno l’esperienza di viaggio i trasferimenti in fuoristrada che percorreranno strade di incomparabile bellezza.

Sarà un viaggio itinerante avventuroso, un grande giro ad anello nella parte sud dell’Albania con partenza e rientro a Durazzo. La prima metà del viaggio è dedicata all’entroterra, tra canyon e gigantesche montagne. La seconda parte è dedicata alle montagne che si tuffano in mare lungo la spettacolare costa.

L’elemento “acqua” caratterizza queste terre, noi lo abbiamo scelto come filo conduttore di questo viaggio scoperta.

COSA FACCIAMO? 3 giornate di ineguagliabili escursioni e numerosi momenti di avventura pura.

 

SPECIALE PERCHÉ? Avrete l’occasione di esplorare il “Paese delle Aquile” in modo assolutamente esclusivo. Viaggeremo a bordo di inarrestabili fuoristrada attrezzati che ci accompagneranno nei luoghi più isolati e irraggiungibili dove poter ammirare un’incredibile e impressionante diversità ambientale dalle mille forme e colori. Tunnel e Bunker della “recente” dittatura, faranno da contorno a visite riservate a pochi intrepidi viaggiatori.

PROGRAMMA

1° GIORNO 14/07/2019: Durazzo – Gramsh 
Trasferimento su viabilità principale di circa 180 km. con 3 ore in movimento

Arrivo a Durazzo ore 08:00. Trasferimento in direzione Gramsh con una prima sosta nella città di Berat, patrimonio dell’UNESCO. Spostandoci in direzione di Gramsh intercettiamo un primo monumento naturale, il Canyon di Holtes dove faremo una breve ma intensa escursione a “piedi in ammollo”. Arrivo a Gramsh con sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO 15/07/2019: Gramsh – Corovode
Trasferimento Off-Road di circa 150 km. 5 ore in movimento

Una giornata indimenticabile trascorsa nel completo isolamento tra le montagne incantate del Parco Nazionale del Monte Tomorri. La prima tappa sono le magiche Sotira Waterfall, 60 mt. di altezza per una delle cascate più belle dei Balcani. Il viaggio continua attraverso strade inesistenti che ricalcano per oltre 20 chilometri l’interno del letto del fiume Tomorrica. Un trasferimento indimenticabile che ci farà “viaggiare in acqua” circondati unicamente dall’arido ambiente costituito da formazioni calanchifere con argille varicolori. Tappa successiva a Krorëza, qui ci aspetta una visita nel luogo più nascosto d’Albania, i Bunker segreti del quartier generale del dittatore Enver Hoxha. Ci troviamo nel cuore del Parco e la strada che ci resta da percorrere per raggiungere Corovode, tappa finale della giornata, continuerà a regalarci visite incredibili come il canyon delle Gole di Gradek con la grande grotta di Pirogoshi, che oggi ospita 14 specie di pipistrelli, e lo scenografico ponte ottomano Kasabashi.

3° GIORNO 16/07/2019: Corovode – Osumi Canyon – Corovode
ESCURSIONE FLUVIALE: Dislivello: -100m   Lunghezza: 10km    Durata: 4:00 ore   Difficoltà: media “E-E”

Eccoci al primo appuntamento con una vera escursione a piedi. Nulla di tutto ciò che si possa immaginare con il nome “escursione”. Questa potete annotarla come una delle esperienze più belle della vostra vita: scenderemo a piedi per oltre 10 chilometri all’interno di uno dei canyon più belli e impressionanti d’Europa. Lo spettacolare canyon Osumi, una profonda e super-scenografica gola scavata e modellata dal fiume Osumi che ci indirizzerà senza possibilità di errore fino Corovode. Durante lo spostamento indosseremo tutti il casco di protezione e giubbotto salvagente perhè in uno specifico tratto il larghissimo fiume dell’Osumi si restringe a poco più di un metro regalandoci la possibilità di una brevissima ed emozionante nuotata tra le altissime (oltre 200 mt.) pareti rocciose.

4° GIORNO 17/07/2019: Corovode-Valona 
Trasferimento Off-Road di circa 160 km. 6 ore in movimento

Un viaggio epico su piste sterrate, sperduti villaggi e acquedotti sospesi, saremo incastonati tra le montagne selvagge dei monti Thate e greti d’alveo che diverranno la nostra principale via di accesso alla costa di Valona.
Non solo trasferimenti in fuoristrada …… lungo l’ignoto percorso non mancheranno le occasioni di sosta da dedicare agli incontri con l’ambiente naturale, con la cultura e la storia locale. Sarà una lunga giornata ricca di sorprese che si concluderà in un ristorante 5 stelle di Valona dove ci premieremo degustando una spettacolare cena da re tutta a base di pesce.

5° –  6° GIORNO 18-19/07/2019: Valona – Parco Nazionale Llogaraja – Durazzo
DUE GIORNI di TREKKING SOMEGGIATO con BIVACCO NOTTURNO: Dislivello: 600m   Lunghezza: 10km    Durata: 4:00 ore   Difficoltà: media “E-E”

Se da questo viaggio vi aspettavate un trekking …. è arrivato!! Ci troviamo nel Parco Nazionale di Karaburun/Sazan, unico parco marino del Paese, una penisola incontaminata nota sia per gli splendidi paesaggi naturalistici sia per le belle baie dall’acqua cristallina che ci regaleranno meravigliosi scorci paesaggistici, tra cime montuose che raggiungono i 1200 metri di altezza, ripide scogliere che si tuffano nel mare, baie vergini che si aprono su acque limpide e grotte che nascondono incredibili meraviglie naturali come la presenza di esemplari della tartaruga Caretta Caretta e della foca mediterranea.
Il trekking partirà dal Centro Informativo del Parco Llogaraja in compagnia di asinelli che ci supporteranno nel trasporto attrezzatura. Muovendosi in direzione ovest scavalchiamo la groppa della penisola di Karaburun e raggiungiamo nel tardo pomeriggio la paradisiaca Baia di Sant’Andrea dove allestiremo il nostro bivacco sotto le stelle degustando prodotti locali.
Dopo aver goduto delle acque cristalline del posto, ripartiamo per tornare ai nostri fuoristrada e prendere la via di Durazzo dove in serata verremo traghettati verso casa.

Come arrivare in Albania: volo di linea o low-cost dall’Italia per Tirana – Traghetto da Ancona, Bari e Brindisi

Alloggi: n.1 notte Hotel a Gramsh – n.2 notti Hotel a Corovode – n.1 notte Hotel a Valona – n.1 notte in tenda a Valona.

Guide GAE: Alessandro Colombo e Michele Minotti

Cosa portare: Dotarsi di abbigliamento ed attrezzatura per il trekking, adattandolo alla stagione, al luogo e alle previsioni meteo. Indispensabile: doppio paio di scarponi da trekking, giacca a vento antipioggia, abbigliamento comodo e caldo, cappello, borraccia, zaino di capacità minima 25 litri., costume da bagno e asciugamano/accappattoio.

Trasporti locali: Fuoristrada Land Rover Defender 110 e Discovery della organizzazione – Proprio veicolo fuoristrada.

Quota di partecipazione:  per informazioni riguardanti il costo del viaggio nel dettaglio contattateci per email: info@moliseexplorer.com – telefonate ad Alessandro +39 347 7305781, Michele +39 338 8123750