Image Alt

ALBANIA DA SCOPRIRE

Adventure Travel JEEP, TREKING, RAFTING E CULTURA

In fuoristrada per entrare nella più scenografica regione dell’Albania

Un viaggio fuori dai luoghi comuni dove rimanere stregati da STORIA e NATURA.

Per i primi due giorni la base del viaggio è nella regione dello Skrapar dominata dalla montagna Tomorri, Parco Nazionale sin dal 1966. Con una vetta che sfiora i 2500 m.s.l.m., questa montagna è circondata di numerose bellezze naturali tra le quali grotte, torrenti, foreste e molte specie di animali selvatici come l’orso grigio, il lupo, il gatto selvatico, il cervo, la testuggine e l’emblematica Aquila. Un vero capolavoro di “arte ambientale” nella regione è stato disegnato e realizzato dal fiume Osumi. Si tratta di un profondo canyon con pareti che raggiungono i 200 mt. di altezza e costellato di piccole e grandi cascate. Corovode, la piccola cittadina affacciata sulla profonda gola, è il cardine delle escursioni.

Non solo natura … durante i trasferimenti per raggiungere o lasciare Corovode, la storia e la cultura prenderanno tutto lo spazio necessario per concederci imperdibili occasioni di visita a siti patrimonio dell’umanità tutelati dall’UNESCO: Berat, la città dalle mille finestre; Girocastro, con il suo imponente castello ed il bazar; Butrinti, antichissima città della regione dell’Epiro. A completamento dell’intero viaggio ci saranno i trasferimenti in fuoristrada che percorreranno strade di incomparabile bellezza.

Tipologia:
Viaggio itinerante avventuroso. Un grande giro ad anello nella parte più a sud dell’Albania con partenza e rientro a Durazzo. La prima metà del viaggio è dedicata all’entroterra, tra canyon e gigantesche montagne. La seconda parte è dedicata alle montagne che si tuffano in mare lungo la spettacolare costa. L’elemento “acqua” caratterizza queste terre, noi lo abbiamo scelto come filo conduttore di questo viaggio scoperta.

Cosa facciamo:
Tre giornate di Trekking e numerosi momenti di visita turistica.

Speciale perchè:
Avrete l’occasione di esplorare il “Paese delle Aquile”; visitare, in meno di 100 km, tre siti tutelati dall’UNESCO; ammirare un’incredibile e impressionante diversità ambientale delle mille forme e colori;

Come arrivare: volo di linea o low-cost dall’Italia per Tirana – Traghetto da Ancona, Bari e Brindisi

Meta: Albania

Alloggio: Quattro località, hotel/appartamenti

Guida: Molise Explorer

Cosa portare: Dotarsi di abbigliamento ed attrezzatura per il trekking, adattandolo alla stagione, al luogo e alle previsioni meteo. Indispensabile: scarponi da trekking, giacca a vento antipioggia, abbigliamento comodo e caldo, cappello, borraccia, zaino da 30/40 litr

Trasporti locali: Trasferimenti locali (tranne a Tirana) con fuoristrada Land Rover Defender 110.

Pasti: Tutte le colazioni e 5 cene (incluse); Pranzi (non inclusi)

Partenze disponibili e costi:

Data Partenza: 25 aprile  2019

Durata: 6 giorni/5 notti

Quota : 750,00 €

Stato: Iscrizioni aperte

N.B. la quota di partecipazione si è notevolmente ridotta, contattaci per maggiori chiarimenti in merito

La quota comprende:
5 notti in albergo durante il tour,  in camere doppie con servizi privati:  la prima colazione; 5 cene; organizzazione e guide locali; noleggio con conducente di fuoristrada durante il tour; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
spese di apertura pratica; volo/traghetto dall’Italia; eventuali trasferimenti locali da e per Tirana; eventuale pernottamento a Tirana; tutti i pasti non menzionati e le bevande; le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.

Sistemazione in singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

Spese apertura pratica:  € 20,00 – Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio.

NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento ad altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola, sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l’iscrizione di un partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.

Arrivo in Albania nella mattinata. Incontro con la vostra guida personale ed il vostro Land Rover 110 equipaggiato. Trasferimento in direzione Corovode con la prima sosta nella città di Berat, patrimonio dell’UNESCO, e la seconda nelle Gola del Drago dove faremo una breve ma intensa escursione a piedi. Arrivo a Corovode con sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Breve trasferimento e inizio della prima vera escursione a piedi, quella che costeggia per intero lo spettacolare canyon Osumi. Superato il primo ponte sospeso sul fiume, il percorso risale le correnti partendo dall’ampia valle del villaggio agricolo di Zogas ricco di vigneti ed orti. Gradualmente le sponde del fiume cominciano ad essere sempre più pronunciate fino a regalare balconi mozzafiato alti anche 200mt. La parte finale dell’uscita costeggia il profondo budello del canyon fino a raggiungere lo scenografico ponte sospeso che utilizzeremo per oltrepassare l’orrido. Per il rientro a Corovode è previsto il trasferimento con i veicoli oppure, facoltativamente, discesa del fiume in canoa o torrentismo. Pranzo libero al sacco. Cena libera.
Previo accordi, questa giornata di escursione a piedi sarebbe possibile trasformarla in un “acqua-trekking” nel fiume Osumi, dominati e sovrastati dalle impressionanti pareti del Canyon. Inoltre si può  prevedere, in questa occasione, un’avventuroso pernottamento in tenda sulle rive del fiume per vivere quella che comunemente viene chiamata “ESPERIENZA UNICA“.

Dislivello: 600mLunghezza: 12kmDurata: 5:00 ore

Un altro giorno, un altro canyon: escursione nelle gole di Gradek. Partendo dal centro di Corovode ci spostiamo di pochi chilometri in auto e si comincia la risalita su strada sterrata lungo il fiume Skrapar. Dopo circa 1 km si arriva al ponte in pietra di epoca Ottomana che segna l’inizio della nostra escursione che ci condurrà ad ammirare il canyon e la grande grotta che ospita 14 specie di pipistrelli.
Ore 12:00 inizio trasferimento in fuoristrada con destinazione Girocastro. Un viaggio epico di circa 110 km su piste sterrate tra sperduti villaggi contadini e montagne selvagge. La prima ed unica tappa di questo trasferimento sono le atipiche “terme di Benje” situate nel nulla ai piedi di una enorme massa rocciosa lungo il fiume Langaricë. Le acque di queste terme hanno effetto curativo e sono considerate tra le migliori in Europa. La temperatura dell’acqua varia da 26-32 ° C. In questo luogo irreale ci immergiamo liberamente nelle ottime acque curative. A seguire raggiungiamo Girocastro, il nostro secondo sito protetto dall’UNESCO, sistemazione in Albergo. Attività libere.
(Trekking) Dislivello: 700m – Lunghezza: 4km – Durata: 3:00 ore
(Trasferimento in auto)Lunghezza: 140km – Durata: 4:00 ore

Giornata di comodi trasferimenti e ricca di visite “speciali”, si punta in direzione mare. Partenza ore 09:00 da Girocastro e primo breve trasferimento di 35 km. lungo comode e panoramiche strade asfaltate. Prima tappa Syri-i-Kalter, un fenomeno idro-geologico di risorgiva che fa nascere il famoso “Blue Eye“. Sosta di circa 30’, ore 10:30 si riparte per un altro breve trasferimento di circa 50km. e raggiungere il nostro terzo ed ultimo sito UNESCO nonché Parco Nazionale: BUTRINT.

Questo sito archeologico è famoso per la sua grande estensione, bellezza e straordinaria tranquillità. Immerso in un fantastico paesaggio naturale questo insediamento del VI secolo AC fa parte del Parco Nazionale circostante che si estende su una superfice di 29 kmq. Pranzo libero, ore 15:00 partenza in direzione di Porto Palermo passando per la turistica città di Sarande. Un trasferimento di 60km lungo la spettacolare quanto tortuosa strada di costa. Sosta di circa 1 ora con visita libera al castello di Porto Palermo. Ore 18:00 partenza per la nostra ultima tappa della giornata: la località balneare di Dhermi. Sistemazione in Hotel. Cena, attività libere e Pernottamento.

(Trasferimento in auto) – Lunghezza: 180km – Durata: 5:00 ore

Giornata interamente dedicata ad una delle escursioni più belle del sud Albania. Si parte alle ore 09:00 da Dhermi con un breve trasferimento di 30’ e si raggiunge in auto lo spettacolare Passo di Llogaraja (1027 m), località da dove è possibile ammirare un panorama veramente straordinario. Da qui partiamo per il nostro trekking che ha come obiettivo il Monte Maja Qores a quota 2018 m, letteralmente SUL MARE. Pranzo al sacco. Rientro in Hotel a Valona per le ore 18:00. Cena di gruppo a base di pesce e attività libere.

(Trekking) Dislivello: ±1000m – Lunghezza: 8km (in Andata e Ritorno) – Durata: 8:00 ore
(Trasferimento in auto) – Lunghezza: 30km – Durata: 1:00 ora

Check-out Hotel e partenza in direzione Durazzo seguendo la litoranea. Prima tappa a circa 6km a nord di Valona, la “Laguna di Narta”, con le sue saline e migliaia di uccelli acquatici. All’interno della laguna, situato su un isolotto ammantato di boschi e raggiungibile dalla terra ferma solo attraverso una passerella in legno, andiamo a visitare il piccolo monastero di Zverneci. Breve passeggiata all’interno della laguna. Saliamo sulle nostre auto e ci spostiamo in direzione nord per raggiungere la spiaggia dove attrezzare il nostro super PicNic. Ultimo trasferimento di 90 km per raggiungere Durazzo in serata, breve visita per eventuale acquisto souvenir, saluti e rientro.

(Trekking) Dislivello: 50m – Lunghezza: 4km –Durata: 2:00 ore
(Trasferimento in auto) – Lunghezza: 200km – Durata: 5:00 ore

In mattinata trasferimento libero all’aeroporto di Tirana e rientro nelle città di provenienza.