Image Alt

Lago di Occhito

Lago di Occhito

a persona

Il Fortore, uno dei fiumi maggiori dell’Italia meridionale e che nel suo lento defluire attraversa tre regioni, genera a cavallo del Molise e Puglia, il lago di Occhito. Il secondo invaso artificiale più grande d’Europa per capienza. L’elevato interesse naturalistico di questa area è testimoniato dalla presenza di 2 Siti di Interesse Comunitario, il Lago di Occhito nel versante molisano e il  SIC Valle Fortore, Lago di Occhito nel versante pugliese.

L’escursione in Mountain Bike è contraddistinta da un susseguirsi si sali e scendi, passaggi veloci in acque basse, e dai colori turchese del lago e verde intenso dei rimboschimento a pino. Il lago richiama diverse specie di uccelli acquatici come l’alzavola, gli svassi e anche alcuni nidificanti di notevole pregio come il lanario. L’area che comprende i due SIC, fornisce anche il rifugio alla rana appenninica e il tritone italiano. Una escursione in Mountain Bike per veri amatori…

Possibilità di noleggio e trasporto eMTB/MTB.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Durata

6 ore e 30 minuti circa sui pedali.

Distanza

55 km circa, sola andata

Dislivello

+-1050 (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Salita +MC / Discesa MC. Scala di difficoltà dei percorsi per il cicloescursionismo in MTB: TC turistico, MC medie capacità tecniche, BC buone capacità tecniche, OC ottime capacità tecniche. Il segno + viene utilizzato per evidenziare tratti significativi con pendenze sostenute.

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.

Luogo

Località Masseria Perna, Macchia Val Fortore (CB)