Image Alt

Emozioni dei 5 sensi – raccolta di foglie e fiori di piante officinali per l’estrazione di oli essenziali

Emozioni dei 5 sensi – raccolta di foglie e fiori di piante officinali per l’estrazione di oli essenziali

a persona
Invito a perdersi, attraverso alcune esperienze rurali e delle attività laboratoriali, tra i colori, i sapori ed i suoni di un mondo naturale fondamento della nostra identità.

Che meraviglia il continuo mutare di una natura che a quanti le si avvicinano svela la perfezione delle sue creature e parla all’intero nostro mondo sensoriale in forme e modalità diverse: seducenti profumi, dolci e sfuggenti suoni, incantevoli tessuti naturali, nuovi ed eterni sapori.

L’esperienza proposta è riconducibile al seguente percorso naturalistico:

  • LAVANDA – CITRONELLA – ALLORO – luglio/agosto. La raccolta di fiori di lavanda, foglie di alloro e di citronella sarà seguita dalla loro distillazione con corrente di vapore per ottenere oli essenziali ed acque aromatizzate. La raccolta e la distillazione interesseranno la pianta che in relazione al periodo offre un buon prodotto per la sua distillazione con corrente di vapore.

L’organizzazione delle varie esperienze è curata dal personale del B&B Santo Stefano, ubicato nell’omonimo borgo in prossimità del percorso tratturale Castel di Sangro-Lucera. Il B&B è gestito da una coppia, Angela e Peppe, che ha voluto avviare questa attività per offrire una ospitalità familiare a quanti per diverse ragioni visitano il Molise. A tale intento è da ricondurre l’idea di proporre esperienze emozionali fondate su due passioni: coltivazione ed utilizzazione di piante officinali per l’estrazione di oli essenziali;  produzione di liquori con erbe e frutti della terra molisana.

Per partecipare alle esperienze proposte occorre prenotarsi; le stesse verranno organizzate attraverso la composizione di gruppi di almeno 5 persone.

Attività escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013

Durata

3 ore. 1 ore circa in cammino. 2 ore circa in esperienza laboratoriale.

Distanza

2 km circa. Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.

Dislivello

+-200 (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Sentiero escursionistico

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.

Luogo

B&B Santo Stefano, Via Moscatelli, 38, 86100 località Santo Stefano (CB)