Image Alt

Anello di Bosco Pennataro – Alto Molise

Anello di Bosco Pennataro – Alto Molise

a persona

Il percorso, ideale per un’escursione in Mountain Bike – e-bike, si sviluppa prevalentemente lungo piste bianche e forestali che attraversano boschi di cerro e faggio e isolate praterie. Un giro che permette di addentrarsi nei diversi contesti territoriali della Riserva MAB Collemeluccio – Montedimezzo alto Molise, dagli ambienti umidi e freschi lungo il Fiume Vandra, nelle cerrete mesofile e nelle fresche faggete. Dall’abitato di Villa San Michele (fu Pagliarone) andremo ad intercettare il Tratturo Celano – Foggia per poi addentrarci nella Core Area di Montedimezzo.

La Riserva MAB (Programma Uomo e Biosfera dell’Unesco) di Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise è stata istituita con il Decreto Ministeriale n. 23 del dicembre del 1977, copre un’estensione di 25000 ettari e rappresenta un’area di eccellente valore naturalistico e storico.

 

Possibilità di noleggio e trasporto eMTB/MTB.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Durata

2 ore e 30 minuti circa sui pedali.

Distanza

13 km circa, giro ad anello

Dislivello

+-400 m (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Salita MC / Discesa MC. Scala di difficoltà dei percorsi per il cicloescursionismo in MTB: TC turistico, MC medie capacità tecniche, BC buone capacità tecniche, OC ottime capacità tecniche. Il segno + viene utilizzato per evidenziare tratti significativi con pendenze sostenute.

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.

Luogo

Area parcheggio in prossimità della RNO di Montedimezzo, Vastogirardi (IS).