Trekking – Monte Ferrante – Molise in Quota – Staffoli Horses
Una escursione facile e adatta alla famiglie a contatto con la natura nel cuore della riserva MAB Collemeluccio – Montedimezzo Alto Molise
Raggiungiamo con le macchine la Stazione Ferroviaria di Carovilli dove avrà inizio l’escursione. Dapprima in piano poi in leggera ascesa raggiungeremo la graziosa piazza per spostarci successivamente lungo gli stretti vicoli del centro storico. Dopo la prima vera ascesa del percorso raggiungeremo il punto panoramico che si apre su Castiglione di Carovilli, qui intercettiamo il sentiero che ci condurrà nel fitto bosco di Pino nero, che cela non solo la Carovilli medioevale ma anche quella sannitica. Il sentiero si farà più sinuoso e ci porterà velocemente in quota, dove dalla vetta potremo osservare la Catena delle Mainarde e del complesso di Monte Greco. Raggiungiamo la Chiesa di San Domenico e il Tratturello omonimo, dove verrà raccontata la storia di questo importante sito per poi avviarci per chiudere l’anello.
IMPORTANTE, scegli con attenzione il giorno e l’orario dell’escursione.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online;
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza;
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, un messaggio WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online, con il riepilogo dell’attività compreso il luogo di appuntamento e altre informazioni utili. Se non disponi di una applicazione di messaggistica online ti invieremo tutte le informazioni via e-mail;
- Attività svolta ai sensi della legge 4/2013.
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Staffoli Horses, bivio di Staffoli, Agnone (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/T9WX149fEbUhG9AF9
-
Guida:
Francesco Santagapita +393289104191
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con almeno 2 litri di acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
-
Note:
L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 8 iscritti. Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.