
Trek in Musica – La Precia (Roccamandolfi – IS)
Nel cuore del territorio montano di Roccamandolfi, al confine con la Campania.
Andremo alla scoperta de La Precia, una splendida balconata naturale che si affaccia sulla suggestiva Valle del Secine. Nelle giornate più limpide, lo sguardo potrà spingersi fino all’orizzonte, dove si intravedono le Isole Flegree, con una vista particolarmente affascinante su Ischia. Il percorso si snoda lungo antiche mulattiere e carrarecce, attraversando per buona parte maestose faggete secolari, fresche e ombreggiate, e spettacolari depressioni carsiche che testimoniano l’origine geologica del territorio. Durante l’escursione potremo ammirare il Colle Tamburo (1982 m), che rappresenta l’anticima del Monte Miletto (2050 m), la vetta più alta dei Monti del Matese. Il nostro itinerario ci porterà inoltre a esplorare l’altopiano di Campitello di Roccamandolfi, passando per Serra delle Vallocchie Scure e Campo le Fosse, ambienti di grande valore naturalistico, ricchi di biodiversità e scorci panoramici mozzafiato.
INIZIATIVA CHE RICADE NELL’EVENTO RocKA in Musica
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 12:00.
- Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Massimo Martusciello, Francesco Santagapita, Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Piazza della Repubblica, Roccamandolfi (IS)
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/ayrjdBfNs8tSUvXA6
-
Guida:
Francesco Santagapita +393289104191
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua (almeno 1 litro) snack ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua (almeno 1 litro) e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
Entro le ore 12
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.