Orto della Regina – Roccamonfina
Valichiamo il confine regionale per spingerci dentro un VULCANO!!! … il Vulcano di Roccamonfina.
Un’escursione tra castagneti secolari, panorami che si affacciano sul Golfo di Minturno – Gaeta e STORIA, non solo legata alla tradizione della raccolta delle castagne ma anche ai Sanniti. Sul picco di Monte la Frascara raggiungeremo l’area archeologica di Orto della Regina, dove sarà possibile osservare le mura poligonali. Ci sposteremo lungo strade di sabbia, sentieri di tufo, circondati dai castagni e dai loro variopinti colori autunnali, che lasciano il posto alla macchia mediterranea man mano che il terreno fertile lascia il posto alle asperità rocciose.
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Località Sorgente Fontanafredda, Roccamonfina (CE).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/uz3WJoxsgVu7ZdJUA
-
Luogo di partenza:
Località Sorgente Fontanafredda, Roccamonfina (CE).
-
Luogo di arrivo:
Località Sorgente Fontanafredda, Roccamonfina (CE).
-
Guida:
Michele Minotti +39 338 8123750
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.
Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
Il giorno 13 novembre entro le ore 16:30.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 10 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 10 iscritti. Pranzo al sacco.