Monte Greco

Per questa domenica abbiamo deciso di puntare in alto, i nostri passi ci condurranno verso il Monte Greco (2271 m s.l.m.). Vetta più alta dell’intera area protetta dall’ente “Parco Nazionale di Lazio Abruzzo e Molise”. Ci troviamo infatti nella sua zona contigua, ma non per questo di minore interesse rispetto alle aree più interne dello stesso territorio.

Lasciate le macchine nei pressi della diga dell’invaso artificiale di Barrea, (980 m s.l.m.) ci avviamo per percorrere il sentiero J6 itinerario che attraversa inizialmente la “Valle Janara” per poi cimentarsi verso la zona più aspra della nostra giornata, posta ai piedi di Monte Rotondo e Monte Chiarano. Accompagnati da cervi in lontananza, da faggi secolari posti ai lati di questa gola, unitamente al paesaggio che si fa sempre più ampio e distante sull’abitato di Barrea, raggiungiamo, una zona ben più “pianeggiante” fino a raggiungere l’antico stazzo di “ospeduco”. Qui prenderà vita l’ultimissimo approccio alla vetta di giornata, infatti prima di godere dei bellissimi panorami a 360 Gradi che offre il Monte Greco, ci toccherà affrontare ancora oltre 200 metri di dislivello positivo. Dopo aver goduto della panoramica vista su tutti i maggiori rilievi del PNALM, dell’intero territorio Abruzzese e parte delle più vicine  alture Molisane, ci avviamo verso la panoramicissima discesa , da dove ci sembrerà di poterci tuffare nelle limpide acque del bellissimo lago di Barrea ab ad ogni passo che affronteremo verso valle, ma è solo questione di tempo, perché una volta terminata l’escursione potremmo goderci la meritata “rinfrescata”.


NOTA BENE

  • La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
  • L’itinerario è consigliato a escursionisti con un minimo di allenamento.
  • Pranzo al sacco.
  • Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 8 iscrittiIn caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota. 
  • In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
  • Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Dimensione Explorer S.r.l.

Durata

9 ore in cammino (circa)

Distanza

14 km circa, giro ad anello

Dislivello

+ - 1400 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso per Escursioni Esperti (EE)

  • Luogo di incontro:

    In prossimità di Barrea Areasostacamper.

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/QWdr8cuSJdEr9pxC9
  • Guida:

    Francesco Santagapita +393289104191

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Consigliati bastoncini telescopici.

  • Altre informazioni:

    Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua (2 litri), snack e qualche panino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.

  • Chiusura prenotazioni:

    La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.

  • Note:

    Escursione adatta a bambini > 16 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.

Data

09 Giu 2024
Expired!

Ora

09:00 - 19:00

Costo

€15

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Estate,
Foresta,
Inverno,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

Barrea, in prossimità di Areasosta Camper
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.